Legge 104, sgravi e acquisti agevolati per invalidi: le informazioni da conoscere

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Quali sono gli sgravi e gli acquisti agevolati per invalidi possessori della legge 104? Cosa bisogna sapere.

La legge 104 fornisce un ambito chiaro e approfondito per le persone che presentano uno o più handicap. A tal proposito emergono anche sgravi e acquisti agevolati da conoscere per introdurre nella vita della persona disabile elementi utili per la quotidianità.

Legge 104 sgravi acquisti agevolati
Sgravi e acquisti agevolati per persone con legge 104 – (Machedavvero.it)

Le persone disabili possono accedere a diversi sgravi fiscali e acquisti agevolati proprio perché possessori della legge 104. Per questo motivo è importante conoscere tutte le informazioni in merito, così da non farsi trovare impreparati in qualsiasi situazione. Entriamo nei dettagli per comprendere meglio quali sono le procedure disponibili in questo ambito.

LEGGI ANCHE -> Non tutti conoscono i benefici degli articoli 4 e 4 della legge 104: scopri se puoi accedere a vantaggi pazzeschi

Gli sgravi e gli acquisti agevolati per le persone invalidi con legge 104

I possessori della legge 104 possono usufruire dell’IVA ridotta sull’acquisto di un’auto nuova. Per accedere a questa agevolazione, le persone disabili non devono più presentare il certificato rilasciato dalla commissione medica provinciale attestante le impedite o ridotte capacità motorie. Ora bastano la patente di guida speciale e un auto notorio sul mancato acquisto di un veicolo analogo nei precedenti quattro anni.

Iva ridotta legge 104
Gli invalidi hanno l’IVA ridotta sull’acquisto di un’auto nuova e sugli strumenti di ausilio, tecnici e informatici – (Machedavvero.it)

In certe situazioni, la concessionaria può richiedere la documentazione Inps successiva alla visita dell’ASL. Questo è il documento sanitario, firmato da un medico ASL del Servizio Sanitario Nazionale, che certifica l’invalidità. Il documento evidenzia il riconoscimento del diritto ai benefici della legge 104 in quanto soggetto che rientra nelle categorie protette.

LEGGI ANCHE -> Legge 104, quali sono le malattie invalidanti che danno diritto al beneficio? L’elenco Inps aggiornato

La documentazione è presente anche nel Fascicolo Sanitario in possesso della Regione. Ogni sito regionale dovrebbe avere un’area dedicata al quale accedere tramite le credenziali Spid, CIE o CNS. Se questa non è presente, ci si può rivolgere tranquillamente all’Inps per richiedere una copia. Ad ogni modo, questo documento non è più necessario per l’IVA ridotta sull’acquisto di un auto.

In merito alle altre agevolazioni, l’aliquota IVA al 4% è presente anche per l’acquisto di una serie di strumenti di ausilio per le persone con handicap e per sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l’integrazione e l’autosufficienza.

Per conoscere tutte le informazioni utili sulla legge 104 è utile consultare la guida alle agevolazioni fiscali dell’Agenzia delle Entrate. L’ente dedica capitoli sia alle agevolazioni per l’auto sia per tutti gli altri strumenti per l’assistenza.

Impostazioni privacy