Maniglie sopra i finestrini delle auto, le hai sempre usate nel modo sbagliato: ecco a cosa servono

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

A cosa servono le maniglie sopra i finestrini delle auto? Le opzioni sono diverse ma solo poche quelle realmente giuste: ecco quali sono.

La auto di nuova generazione sono un concentrato di tecnologia, come dimostrato i vari elementi presenti. All’interno dell’abitacolo ci sono diverse soluzioni all’avanguardia che non migliorano solo il comfort ma anche la visibilità, i consumi e tanti altri elementi ancora.

maniglie finestrini auto: a cosa servono
A cosa servono le maniglie poste sopra i finestrini dell’auto? – (Machedavvero.it)

All’interno dell’auto possono anche esserci diversi strumenti che all’inizio sembrano misteriosi, tra cui la maniglia situata sopra i finestrini. Questo elemento è presente in tutti i modelli ma pochissime persone sanno come devono essere utilizzate.

Le maniglie sopra i finestrini sono strumenti noti ma di cui la comprensione e l’utilità non sono immediate. C’è chi le usa per tenersi durante la marcia, chi appende i vestiti al gancio e altro ancora, ma siamo certi che queste maniglie siano state pensate per queste situazioni? Facciamo chiarezza.

LEGGI ANCHE -> Cattivi odori e macchie in auto: in pochissimi conoscono il trucchetto che risolve il problema

A cosa servono le maniglie sopra i finestrini: la risposta inaspettata

Le maniglie situate sopra i finestrini sono state oggetto di una discussione su X, ex Twitter, decisamente animata. Un utente ha chiesto a cosa servissero e i commenti al post hanno evidenziato una serie di teorie: alcune simpatiche e altre completamente fuori fuoco.

Utilizzo maniglie sopra finestrini
Le maniglie sono pensate per agevolare l’entrata e l’uscita dall’auto – (Machedavvero.it)

Un utente ha scritto che la maniglia è utile per emergenze e curve strette, con questa risposta che ha accomunato diversi altri utenti. Un altro ha svelato che la maniglia serve a sua madre quando va a 41 km/h in una strada col limite a 40 km/h.

LEGGI ANCHE -> Auto, attenzione a cosa metti nei sedili posteriori: questo è un errore comune

Al di là delle varie risposte, la verità è molto semplice: molti passeggeri usano le maniglie in curva o durante la guida. Le persone anziane usano questo elemento affinché possano subire meno le forze laterali, ma si tratta di un’estensione della loro utilità originaria.

Queste maniglie sono pensate per aiutare l’entrata e l’uscita dall’auto. In sintesi, forniscono un punto d’appoggio da cui sollevarsi o a cui tenersi rendendo più semplice le due operazioni. Con il tempo, però, le persone si sono abituate ad usarle in un altro modo, che non è necessariamente sbagliato.

Impostazioni privacy