No Spend Challenge, la sfida social che fa risparmiare: così non spendi nemmeno un euro

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

La sfida social No Spend Challenge riesce a far risparmiare e non far spendere nemmeno un euro: ecco in che cosa consiste e come fare.

Negli ultimi mesi è diventata virale su TikTok una sfida che sta coinvolgendo la Gen Z e che permette di fare “nessuna spesa” a chi decide di mettersi alla prova. Ha avuto risonanza soprattutto dopo un articolo di approfondimento pubblicato dal quotidiano britannico The Guardian.

No Spend Challenge: sfida social risparmiare
La sfida social per risparmiare è virale – machedavvero.it

Con la sfida del No Spend Challenge le persone vengono motivate a non spendere e a tenere a freno le proprie spese. Una competizione che sta letteralmente spopolando in tutto il mondo ed è arrivata anche in Italia, dove molti utenti hanno deciso di entrare nel gioco e risparmiare sulla lavatrice, frigorifero, telefono ecc.

Prima di iniziare la sfida è necessario fissare gli obiettivi a seconda delle proprie esigenze e desideri personali. In pratica si tratterebbe di premi come una vacanza o un acquisto di un prodotto. Lo scopo è quello di avere un input che motivi ad andare avanti. In merito a questo gioco, ci sono delle strategie da seguire.

No Spend Challenge: le strategie per risparmiare

Gli esperti hanno indicato alcune strategie da seguire per riuscire a non spendere niente durante il giorno. La consulente Maddy Alexander-Grout ha spiegato che bisognerebbe dedicare un giorno a settimana a non spendere nemmeno un centesimo, questo permette di risparmiare 250 sterline in un mese.

No Spend Challenge: strategie
Le strategie della sfida No Spend Challeng – machedavvero.it

La strategia della fondatrice di The Money Fox, Francesca Henry, ha invece suggerito che bisognerebbe adottare la strategia di resistere più giorni possibili a non spendere niente. Più giorni si resiste e più si risparmia, dove la rinuncia però non è sempre la prerogativa da adottare.

Tutti gli esperti, inoltre, in linea generale, sono d’accordo sul fatto che è fondamentale una pianificazione anticipata. In pratica, se la strategia è quella di non spendere soldi per un giorno o una settimana è necessario premunirsi dell’occorrente in anticipo, così da non essere costretti ad andare al negozio.

Questo gioco permette di eliminare gli acquisti superflui e, di conseguenza, rinunciare a tutti quegli acquisti compulsivi che in genere possono essere fatti, compromettendo il quotidiano. È sicuramente una soluzione parsimoniosa ed è un metodo divertente ed efficace per risparmiare senza fare troppe rinunce.

Impostazioni privacy