Primavera in arrivo, come pulire il termosifone in vista dei mesi caldi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

In vista dei mesi più caldi è importante pulire il termosifone durante la stagione primaverile. Ci sono alcuni metodi da adottare: ecco quali sono.

La pulizia completa dei termosifoni è un’attività fondamentale da fare. L’obiettivo è garantire degli ambienti domestici sempre salutari e ci si assicuri l’efficienza del sistema di riscaldamento.

Pulire termosifone: metodi
Per la funzionalità del termosifone è fondamentale la pulizia – machedavvero.it

Durante la stagione invernale, i radiatori attirano polvere e sporcizia e ciò influenza la qualità dell’aria in casa e potrebbe peggiorare la salute di tutti coloro che abitano all’interno degli ambienti, soprattutto se ci sono anziani, bambini e persone allergiche. Proprio per questa ragione bisogna conoscere i metodi per pulire il termosifone in modo efficiente, così da avere una casa più salubre.

LEGGI ANCHE -> A cosa serve il contenitore d’acqua appeso nei termosifoni? È fondamentale averlo

Pulire il termosifone, i 3 passaggi fondamentali

Un termosifone sporco implica non solo una ridotta capacità di riscaldamento dell’ambiente o una cattiva qualità dell’aria, ma implica anche dei consumi maggiori a livelli di energia. La prima cosa da fare in questo senso è quella di pulire per bene la superficie interna ed esterna. Nel caso in cui serva una pulizia più approfondita ci si può rivolgere a un professionista specializzato così da togliere lo sporco sia esterno che interno.

Pulire termosifone: 3 passaggi
I 3 passaggi per pulire il termosifone per bene – machedavvero.it

Il primo passo da fare quando si deve pulire il termosifone è rimuovere la polvere. Per questo basta usare un pennello a manico lungo così da spazzare via tutta la polvere che si è accumulata durante i mesi invernali, passare l’attrezzo soprattutto negli angoli e nelle fessure difficili da raggiungere. È una fase preliminare prima della pulizia approfondita.

Dopo aver rimosso la polvere è importante passare al lavaggio del termosifone, usando una spugna impregnata in una soluzione con acqua calda e sgrassatore, passandola con delicatezza su tutta la superficie del calorifero. In seguito bisogna risciacquare la spugna con regolarità e cambiare l’acqua fino a quando il termosifone è pulito per bene.

LEGGI ANCHE -> Eliminare le fastidiose macchie gialle dai termosifoni? La soluzione perfetta che ti costa zero

Il terzo e ultimo passo da fare è asciugare per prevenire la ruggine. L’ideale è usare un panno in cotone ben asciutto per assorbire tutta l’umidità residua e lasciare che i caloriferi si asciughino completamente all’aria prima di riaccenderli e rimetterli in funzione per riscaldare gli ambienti. In presenza di ruggine bisogna intervenire perché altrimenti i radiatori non funzionano bene.

Impostazioni privacy