Rete Wi-Fi, attenzione a condividerla: privacy e sicurezza a rischio

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Fare attenzione a condividere la rete Wi-Fi. Sia privacy che sicurezza personale sono a rischio: ecco che cosa succede e cosa fare.

Attualmente è diventata una necessità fondamentale vivere connessi a Internet per comunicare con amici, parenti e conoscenti. La maggior parte di tale comunicazione è concentrata sui social e sulle varie app di messaggistica istantanea. L’accesso a una grande quantità di informazioni, inoltre, è importante sia per il lavoro che per lo studio.

Rete Wi-Fi condivisione: rischi
I rischi della condivisione Internet – machedavvero.it

Ci sono tanti modi per accedere al servizio Internet, si ha tramite una rete Wi-Fi e tramite dati mobili. Tuttavia, è importante fare molta attenzione perché possono verificarsi delle situazioni complicate in cui il servizio fallisce e non permette agli utenti di accedere al web. Questo può concretizzarsi per diverse ragioni: errata configurazione, distanza dal router o interruzione del servizio.

Quando questa situazione accade, gli utenti potrebbero ricorrere ai propri dati mobili oppure connettersi a un Wi-Fi pubblico o usare i dati di un amico. Tuttavia, proprio dietro la condivisione della rete potrebbero nascondersi dei pericoli per la sicurezza delle persone.

Condivisione rete Wi-Fi: i rischi

La condivisione della rete Wi-Fi è un’opzione a cui si rivolgono gli utenti quando non hanno altre opzioni. In queste situazioni chiedono ad amici o familiari di condividere la rete per una maggiore comodità. Un’alternativa sconsigliata dal punto di vista della sicurezza informatica.

Rete Wi-Fi: attenzione condividerla
Attenzione a condividere la rete Internet – machedavvero.it

In questo modo però c’è un rischio evidente per la privacy dei dati e delle informazioni sensibili dell’utente. Questo perché i criminali informatici accedano alla rete rendendola disponibile per la connessione di altri dispositivi. Proprio per questa ragione è fondamentale disporre di una password complessa e di una crittografia avanzata per ridurre la probabilità che i criminali sfruttino queste reti.

Inoltre, è importante considerare anche il possibile uso improprio della connessione da parte della persona con cui viene condivisa la rete. Esiste il rischio che possano accedere a pagine o piattaforme inappropriate, scaricare giochi o app di dubbia provenienza, il che potrebbe colpire entrambe le parti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il rischio che il PC o altri dispositivi vengano infettati da qualche tipo di virus, che potrebbe danneggiare completamente il software. Allo stesso modo, condividere la connessione Wi-Fi del cellulare per lunghi periodi di tempo può diminuire la qualità di Internet, con conseguente indebolimento del segnale, riduzione delle prestazioni del dispositivo, maggiore consumo della batteria e aumento della temperatura dei componenti interni del dispositivo.

Impostazioni privacy