Scelta del posto in aereo, vale la pena risparmiare? C’è in gioco la tua vita

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Viaggi

Vale davvero la pena risparmiare sulla scelta del posto in aereo? In ballo c’è la propria vita: ecco tutte le informazioni da conoscere prima di acquistare il biglietto.

Non tutti i posti sono uguali, questo vale sia per gli autobus, che per i treni e anche per gli aerei. Dopo aver analizzato alcuni dati in questi anni, uno studio ha rivelato che c’è un posto considerato più sicuro di tutti.

Posto aereo: vale pena risparmiare
Il posto in aereo per risparmiare non sempre va bene – machedavvero.it

I viaggiatori nervosi di prendere un mezzo oppure semplicemente i curiosi avranno interesse nel sapere quali sono i posti su un aereo più sicuri in caso di incidente, anche se le probabilità di salvarsi sono pressoché quasi impossibile. Una risposta è arrivata dietro alcuni studi che hanno analizzato le statistiche basate sugli incidenti aerei del passato. Anche se è stato osservato come l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro.

LEGGI ANCHE -> Telefonare in aereo, davvero adesso si può? Finalmente la legge dice Sì: da quando è possibile farlo

Posto aereo più sicuro in caso in incidenti: lo studio

Secondo un’analisi degli ultimi 35 anni pubblicata sul TIME del 2015, sono stati rivelati i dati della Federal Aviation Administration (FAA) che ha rivelato come i posti nella parte posteriore dell’aereo avevano un tasso di mortalità del 32%, mentre i posti centrali il tasso era del 39% e i posti avanti avevano un tasso di mortalità del 38%.

Posto aereo: quale sicuro
Non tutti i posti in aereo sono uguali – machedavvero.it

Ancora più nello specifico, i sedili centrali nella parte posteriore dell’aereo sono statisticamente i più sicuri, con un tasso di mortalità pari “solo” al 28%. In confronto, i posti nel corridoio al centro della cabina avevano un tasso di mortalità del 44%. Queste però sono solo statistiche in base ad alcuni incidenti aerei che si sono verificati in tre decenni e mezzo.

Scegliere un posto in base alle probabilità di sopravvivere in un incidente potrebbe non essere l’idea migliore. Ci vuole di certo un po’ di fortuna e gli aerei sono generalmente un mezzo di trasporto molto sicuro. Inoltre, sedersi nella parte posteriore dell’aereo non è sempre l’esperienza più piacevole. È stato dimostrato che i sedili posteriori dell’aereo sono i più scomodi durante le turbolenze, le quali sono molto più frequenti rispetto agli incidenti.

Se davvero si vuole scegliere un posto più sicuro, potrebbe essere prudente sceglierne uno vicino alla fila di uscita. Secondo una ricerca fatta dalla FAA sulla sopravvivenza post-incidente, gli aerei devono essere completamente evacuati entro 90 secondi, motivo per cui a bordo sono presenti così tante uscite di emergenza.

LEGGI ANCHE -> Biglietto aereo senza assicurazione, come farselo rimborsare ugualmente: ecco come si fa

Piuttosto che concentrarsi sulla scelta del posto più sicuro su un aereo, ci sono misure più intelligenti da prendere per garantire la propria sicurezza in caso di emergenza. È fondamentale in tal senso prestare attenzione alle istruzioni dell’assistente di volo, inclusa la dimostrazione di sicurezza.

Impostazioni privacy