Se trovi questo animale in casa, non ucciderlo: è innocuo ed un ottimo alleato

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Se trovi in casa questo animale, non ucciderlo. La sua presenza è innocua e consente di allontanare altri pericoli.

In casa può apparire improvvisamente un animale che verrebbe accolto non nel migliore dei modi. La prima reazione sarebbe quella di eliminarlo, commettendo così un errore dato che non rappresenta alcun pericolo.

animale casa alleato
Questo animale in casa può essere un alleato – (Machedavvero.it)

Parente stretto dei centopiedi e dei millepiedi, se si ravvisa la presenza della scutigera subito emerge una sensazione non positiva. Le sue 15 paia di zampe ed un colore grigio-giallastro mettono subito agitazione, ma questo insetto è un alleato per l’abitazione.

Negli ambienti domestici è abbastanza comune trovare una scutigera, ma pochi sanno dell’aiuto che può fornire. Essendo un insettivoro, potrebbe uccidere cimici, termiti, scarafaggi, formiche, zanzare e ragnetti. Vediamo quindi perché questo insetto non può anche non essere subito ucciso.

LEGGI ANCHE -> Insetti in casa anche d’inverno? Tutti i rimedi per eliminare per sempre il problema

La scutigera può essere utile in casa: ecco cosa sapere

La scutigera ha un corpo rigido che le permette di muoversi velocemente sui soffitti, sui pavimenti e sulle pareti. Alla vista di questo insetto non bisogna spaventarsi perché è innocuo e non arreca alcun danno alle persone. Agli esseri umani, ai cani e ai gatti può mordere ma in maniera indolore e senza il rischio di conseguenza, anche se in caso di soggetti allergici la situazione è diversa.

scutigera utile in casa
La scutigera è utile in casa perché è un insettivoro – (Machedavvero.it)

Originaria della zona mediterranea, la scutigera adulta ha 15 lunghe paia di zampe con tre linee dorsali. Gli esemplari giovani hanno quattro paia di zampe alla nascita, acquisendo un altro paio con la prima muta e due paia con ognuna delle successive mute. Sono ghiotte di tanti insetti che possono essere presenti nella propria abitazione.

LEGGIA ANCHE -> Pulci in casa, fai attenzione a questi posti: è qui che gli insetti si nascondono

La presenza singola della scutigera non deve generare grande apprensione, mentre il discorso cambia con una presenza massiccia. In quel caso bisogna prendere i giusti accorgimenti per evitare problemi di igiene e macchie sui muri.

Se si vive in campagna bisogna cercare di mantenere l’abitazione pulita e libera da ogni forma di sporco. È necessario avere cura di pulire anche dietro ai mobili e negli armadi, verificando la presenza di crepe o di buchi tra le mura, sui battiscopa e sotto i davanzali.

In presenza di questo insetto si può procedere con un po’ di pepe di cayenna spolverizzato oppure con della polvere di caffè e dei chiodi di garofano da mettere in giro per la casa, così da accompagnare all’uscita le scutigere.

Impostazioni privacy