Un trucchetto sulla spia avaria motore può salvarti dal meccanico. Questa soluzione poco conosciuta può fare bene all’auto.
L’automobile è il mezzo più utilizzato in assoluto ma il costante utilizzo chiama in causa una giusta manutenzione, anche se capire ogni suo componente non è affatto facile. Ogni veicolo infatti è dotato di diverse spie, fra le quali emerge la “spia avaria motore“, che può spaventare i guidatori non esperti.
![spia avaria motore trucchetto meccanico](https://www.machedavvero.it/wp-content/uploads/2024/03/spia-avaria-motore-machedavvero.it-20240315.jpg)
La spia avaria motore riproduce la sagoma stilizzata di un propulsore ed è colorata di giallo e arancione. In genere, resta accesa per pochi istanti all’avviamento dell’automobile, per poi spegnersi immediatamente dopo. Se rimane accesa o inizia a lampeggiare, può esserci un problema in corso.
La spia avaria motore si attiva in presenza di un malfunzionamento del motore, indicando un problema nel sistema di accensione, di alimentazione o di avviamento. Può anche indicare un problema nel sistema di iniezione, nell’impianto di scarico, nel pedale dell’accelerazione e nel carburante. Insomma, in qualsiasi caso si parla di una problematica non facile da risolvere.
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Spia avaria motore accesa? Il trucchetto da conoscere
Notare la spia avaria motore accesa deve far subito riflettere su come agire. Di solito è sempre meglio andare in officina perché l’entità del danno potrebbe essere molto grave, a tal punto da dover far intervenire un esperto. Ci sono però altre situazioni da conoscere per evitare di rivolgersi al meccanico.
![spia avaria motore risolvere problema](https://www.machedavvero.it/wp-content/uploads/2024/03/spia-numeri-machedavvero.it-20240315.jpg)
Se oltre la spia, si nota una riduzione delle prestazioni dell’auto significa che è andata in modalità emergenza nel tentativo di preservare il propulsore danneggiato. Mentre se la spia lampeggia può esserci del carburante sporco o un problema al catalizzatore. Nello scenario peggiore, si potrebbe aver scambiato la benzina con il diesel o viceversa.
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Per risolvere il problema della spia accesa esistono dei metodi da conoscere, precisando che sono meno efficaci rispetto al contributo di un meccanico. Tra i metodi a disposizione ce n’è uno in cui si può provare a scollegare la batteria tenendo premuto il clacson per trenta secondi, fino a quanto l’elettricità residua del condensatore non si scarica. Attendere poi quindici minuti e collegare nuovamente la batteria. In questo modo la spia dovrebbe spegnersi. Ad ogni modo, è sempre meglio affidarsi ad un esperto dato che con i mezzi elettronici bisogna fare attenzione.