WhatsApp, utenti sorpresi: il significato del messaggio che sta spuntando nelle chat

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Tanti utenti di WhatsApp sono stati raggiunti da un messaggio arrivato in chat: ecco la verità sull’ultima novità della piattaforma.

Il team di WhatsApp continua a lavorare allo sviluppo di nuove funzioni da introdurre sulla piattaforma. Di recente in questo scenario si è inserita nelle chat degli utenti una nuova e sorprendente funzionalità.

WhatsApp messaggio chat
Utenti WhatsApp sorpresi da un messaggio – (Machedavvero.it)

La nuova funzionalità che ha sorpreso i tanti utenti del servizio di messaggistica rientra nell’ambito di protezione della privacy dei dati e dei contenuti che vengono condivisi all’interno di ogni conversazione. Un lavoro su privacy e sicurezza partito da qualche mese e che oggi segnala un ulteriore risvolto.

Da anni su WhatsApp è presente una crittografia end-to-end per garantire che solo gli utenti presenti nella chat possano leggere i messaggi e accedere ai contenuti condivisi. Con questa nuova componente si migliora la sicurezza delle chat e degli utenti: vediamo come.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp, arriva la novità tanto attesa: come accedere su più smartphone

Nuovo messaggio nelle chat di WhatsApp: cosa significa

Molti utenti della piattaforma hanno notato recentemente la presenza di un piccolo messaggio che appare ogni volta che si entra in una chat, individuale o di gruppo. A lato della foto e sotto il nome del contatto o del gruppo, si può leggere “crittografia end-to-end“.

Messaggio crittografia end-to-end
Il messaggio che migliora la sicurezza e la privacy degli utenti del servizio di messaggistica – (Machedavvero.it)

Questa modifica è emersa nella versione 2.24.6.11 di WhatsApp beta per Android ed ha lo scopo di informare tutti gli utenti che sono all’interno di una chat dotata di protezione della crittografia end-to-end della piattaforma di messaggistica. Il messaggio apparso sarà permanentante nella conversazione, anche se dopo pochi secondi verrà sostituito dall’indicatore che segnala l’ultimo accesso del contatto di riferimento.

LEGGI ANCHE -> WhatsApp, l’aggiornamento cambia tutto: le ultime novità per gli utenti

Questa funzione è in fase di sviluppo e gli specialisti di Meta non hanno ancora definito la data di rilascio ma hanno l’obiettivo di implementare la novità nelle prossime settimane. Ad ogni modo, questa funzionalità consentirà agli utenti di vivere un’esperienza ancora più sicura e protetta.

Come sottolineato in precedenza, la funzione è in fase di sviluppo e potrebbe variare dalla versione attualmente presente sulla beta Android. Il lavoro del team di WhatsApp però è chiaro e punta a rendere la privacy e la sicurezza degli utenti sempre più forte. Non resta che attendere, dunque, il rilascio ufficiale per accogliere questa novità davvero molto importante sul piano sicurezza.

Impostazioni privacy