Bolletta della luce alle stelle? È colpa del frigo: attenzione a come riponi le cose

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

C’è un metodo perfetto per sistemare gli alimenti in frigo che permette non solo di avere tutto in ordine, ma anche di risparmiare sulla bolletta della luce.

La posizione degli alimenti gioca un ruolo importante non solo per evitare che vadano a male con il passare del tempo, ma incide notevolmente anche sul consumo energetico del frigorifero.

Alimenti frigo: attenzione consumo
Attenzione ai consumi che derivano dal frigorifero – machedavvero.it

La sicurezza alimentare è importante perché il consumo del cibo contaminato può essere dannoso per la salute di grandi e piccoli. Proprio per questa ragione è fondamentale garantire un ordine adeguato degli alimenti, ritardandotene quindi il deterioramento e prolungandone la vita utile prima del loro consumo.

Sebbene la presenza del frigorifero nella è presente da anni in tutte le case, molte persone si chiedono quanta energia consumi e soprattutto come utilizzarlo correttamente per evitare spese eccessive sulla bolletta elettrica. In tal senso, è importante considerare che ci sono diversi fattori che possono contribuire ad aumentare il costo in bolletta.

LEGGI ANCHE -> Cattivi odori provenienti dal frigorifero? Dici basta con questa soluzione: problema risolto in pochi minuti

Alimenti in frigo: come gestirli per ridurre il consumo

La prima raccomandazione è evitare di sovraccaricare il frigo e il congelatore con una quantità eccessiva di cibo, questo perché lo sforzo energetico aumenta in modo importante il consumo e, di conseguenza, anche il prezzo in bolletta. È necessario lasciare spazio tra i prodotti per garantire una circolazione di aria fredda adeguata, così da aiutare gli alimenti a rimanere freschi e sicuri.

Alimenti frigo: come gestirli
Gestire il frigo per evitare un eccesso di consumi energetici – machedavvero.it

La temperatura gioca un ruolo essenziale per il buono funzionamento dell’elettrodomestico. Idealmente, la temperatura del frigo è tra i 3°C e 4°C, mentre per quanto riguarda la temperatura del congelatore è intorno a -18°C. Impostare la temperatura a livelli più freddi vuol dire aumentare il consumo di energia. Fare molta attenzione anche alla disposizione degli alimenti in frigo.

LEGGI ANCHE -> Frigorifero pulito e in ordine, basta una sola abitudine: cambia tutto

È bene ricordarsi di mettere in alto gli alimenti che non richiedono temperature estremamente fredde, come latticini, salumi e cibi già cotti. In basso è ideale conservare frutta e verdura, facendo attenzione però a non esporle a temperature troppo basse per evitare danni; ma anche carne e pesce. La portiera è di solito la parte meno fredda del frigo ed è esposta al calore esterno; bisogna conservare gli alimenti meno delicati, come succhi, bevande, burro, salse.

Impostazioni privacy