Bonus con ISEE sotto i 10.000€: le agevolazioni da richiedere nel 2024

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

I cittadini con un ISEE sotto i 10.000€ possono richiedere diversi bonus: tutto sui benefici attivi nel 2024.

Un’attestazione ISEE inferiore a 10.000 euro conduce a molteplici bonus e agevolazioni presenti anche in questo 2024. D’altra parte è questa la soglia al di sotto della quale possiamo reputare l’ISEE basso e, quindi, la famiglia vive in una condizione di bisogno economico a tal punto da necessitare delle misure di welfare statali.

bonus isee sotto 10.000 euro
Quali bonus sono attivi con un ISEE sotto i 10.000 euro – (Machedavvero.it)

Attualmente molti cittadini non superano i 10.000 euro tramite l’attestazione ISEE. Per tale ragione possono fare richiesta ad una serie importante di bonus e agevolazioni. Entriamo nel merito per capire quali sono le opzioni a disposizione per le persone o famiglie che vivono in una situazione economica complicata.

LEGGI ANCHE -> Bonus bollette 2024, arrivano i nuovi importi! A quanto ammonta lo sconto con ISEE

Bonus e agevolazione con ISEE sotto i 10.000 euro

La prima misura da considerare è l’Assegno di inclusione dato che richiede un’attestazione ISEE di non oltre 9.368 euro. La soglia richiesta è identica a quella del Reddito di cittadinanza, con la differenza che l’accesso è consentito alle famiglie in cui è presente almeno un minorenne, un disabile o una persona oltre i 60 anni. Il diritto spetta anche alle persone che vivono in una condizione di svantaggio e sono inserite nei programmi di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificati dall’amministrazione locale.

bonus agevolazioni isee sotto 10.000 euro
I bonus e le agevolazioni disponibili nel 2024 con un ISEE inferiore a 10.000 euro – (Machedavvero.it)

È possibile anche fare richiesta dell’Assegno unico per figli a carico. Questa misura spetta a tutte le famiglie ma con ISEE basso si avrà diritto al massimo dell’importo. A questo sussidio si può affiancare il bonus sociale disponibile per chi ha un ISEE inferiore a 9.530 euro. La soglia sale a 20.000 euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico.

LEGGI ANCHE -> Tieni d’occhio questo bonus, puoi ottenere 550 euro: richiederlo è semplicissimo 

Confermata nel 2024 la Carta Dedicata a te e la carta acquisti. La prima è assegnata automaticamente alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, mentre la carta acquisti si rende disponibile con un ISEE inferiore a 8.052,75 euro nel momento in cui presenti minori di 3 anni oppure over 65.

Disponibile anche il bonus psicologo, misura destinata al pagamento delle sessioni psicoterapeutiche presso specialisti iscritti all’albo. L’accesso è disponibile alle persone che presentano un’attestazione ISEE inferiore a 15.000 euro.

Impostazioni privacy