Cambio di stagione: come prendersi cura della pelle con l’arrivo della primavera

Pubblicato il giorno

da Claudia Colono

nella categoria: Moda e Bellezza

L’arrivo della primavera non obbliga solo a effettuare il cambio di guardaroba, ma anche quello del beauty case.

Creme viso molto ricche e corpose, prodotti lenitivi e maschere per il viso ultra idratanti lasciano pian piano il posto a prodotti viso e corpo dalla texture più leggera, scrub delicati e prodotti con protezione solare più forte.

Pelle secca in estate, come intervenire
 

Non solo i prodotti, ma anche la routine quotidiana potrebbe subire, almeno per qualche tempo, qualche piccolo cambiamento, indispensabile per aiutare la pelle ad affrontare un cambio di stagione abbastanza importante.

La skincare stagionale

Quando si parla di “skincare stagionale” si fa riferimento a quei rituali di bellezza che permettono di prendersi cura al meglio della pelle del viso non solo in base alle sue caratteristiche e alla fase della vita che si sta attraversando, ma anche a seconda della stagione.

Le differenze di temperatura, umidità, ma anche di abitudini e stili di vita che caratterizzano le diverse stagioni hanno effetti diretti sulla pelle, rendendola ora più secca, ora più grassa, ora più disidratata. A questi cambiamenti è necessario rispondere modificando la propria skincare quotidiana.

Ad esempio, a fine inverno, se non avete fatto sufficiente attenzione e non avete scelto i prodotti più adeguati, potreste trovarvi con la pelle irritata oppure più secca o più disidratata del solito. Per capire come si presenta la pelle secca e imparare a riconoscerla, potete consultare l’articolo di approfondimento pubblicato sul magazine informativo online di Skin First, marchio che propone prodotti per la cura e la bellezza di viso e corpo e fondato dalla Dott.ssa Maria Pia Priore. Il brand si concentra sulla creazione di prodotti che promuovono una pelle sana, basandosi su risultati tangibili e realistici a lungo termine. La filosofia di Skin First è combinare la scienza con la bellezza, utilizzando solo le sostanze funzionali più efficaci, supportate da studi scientifici.

I passaggi chiave per mantenere la pelle idratata, protetta e sana

Sia che siate state attente durante l’inverno e siate riuscite ad arrivare alla primavera senza irritazioni, secchezza o disidratazione cutanea, sia che il freddo e il riscaldamento presente nei luoghi chiusi vi abbiano giocato qualche brutto scherzo, con l’arrivo della primavera dovrete apportare modifiche alla vostra skincare stagionale.

Innanzitutto, se avete trascurato questo aspetto, dovrete ricominciare con le esfoliazioni, fondamentali per pulire la pelle a fondo, eliminare le cellule morte e mandare via il grigiore invernale.

In secondo luogo, per reidratare, purificare e donare luminosità all’incarnato, potrete ricorrere, a cavallo tra le due stagioni, a una crema viso detox. Utili anche le maschere viso detox, da applicare da una a tre volte alla settimana, a seconda delle condizioni della vostra pelle e del prodotto scelto.

Sempre nel periodo di passaggio tra l’inverno e la primavera è indispensabile fare attenzione agli sbalzi di temperatura. Per evitare di stressare troppo la pelle, pulitela con detergenti adatti alle sue caratteristiche, riequilibrate il PH con un tonico delicato e soprattutto non dimenticate di idratarla, la mattina, con creme viso dalla texture fresca e leggera.

Quando il caldo aumenta e l’esposizione ai raggi solari diventa più frequente, proteggete la pelle con una crema da giorno che offra una protezione adeguata.

Per quanto riguarda la skincare notturna, scegliete prodotti ricchi di nutrienti che vi aiutino a mantenere la pelle ben idratata e che aiutino la riparazione e la rigenerazione cellulare.

Impostazioni privacy