Forbici a forma di croce sotto il letto: il significato nascosto di questa pratica molto comune

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Una pratica molto comune è quella di mettere sotto il letto delle forbici a forma di croce. È stato svelato qual è il significato nascosto.

Tante sono le culture e le tradizioni che portano le persone a riporre degli oggetti a forma di croce sotto il letto. Si tratta di una usanza che risale a tempo molto antichi.

Forbici forma croce sotto letto: significato
Il significato delle forbici sotto il letto – machedavvero.it

L’azione di mettere delle forbici a forma di croce sotto il letto porta con sé una serie di credenze, significati e superstizioni tramandate nel corso degli anni e che continuano a far parte della vita di tantissime persone nel mondo. Nel dettaglio, sono 3 le spiegazioni che arrivano dalla tradizione più antica e che spiegano le ragioni di tale gesto simbolico. 

LEGGI ANCHE -> Vuoi attirare fortuna e denaro? Metti una pianta speciale in questo modo, è il trucco che nessuno conosce

Forbici a forma di croce sotto il letto: i 3 significati

Il rituale di mettere le forbici sotto il materasso arriva dal Sudamerica e ha come obiettivo quello di allontanare la negatività. In pratica è una sorta di amuleto porta fortuna. Come abbiamo anticipato, sono tre i significati che ha tale gesto simbolico.

Forbici forma croce: 3 significati
I 3 significati delle forbici a forma di croce – machedavvero.it

Una delle interpretazioni più note dietro la collocazione di forbici e oggetti a forma di croce sotto il materasso è la ricerca di una maggiore protezione e sicurezza. È ritenuto dalla popolazione che la croce sia un simbolo di forza e protezione contro la negatività, spiriti maligni o altre forme di maledizione che possano nascondersi nel corso delle ore notturne. Si tratta quindi di un bisogno umano di sentirsi al riparo nella propria camera da letto.

Un’altra credenza popolare associata a questa pratica è legata all’idea di allontanare brutti sogni e incubi. Alcuni ritengono che il potere simbolico della croce agisca come protezione contro le influenze negative che possono disturbare il sonno e causare angoscia durante la notte. È una convinzione che riflette l’antica preoccupazione per la qualità del riposo.

LEGGI ANCHE -> Sognare un gatto nero è un brutto segno? La verità spiazza: ecco che cosa vuol dire

Chiudiamo con il terzo significato che appartiene ad altre cultura che ritengono come gli oggetti come le forbici a forma di croce sotto il letto possano aumentare la fertilità e la prosperità in casa. È ritenuto che il simbolo della croce rappresenti l’unione e la fertilità, tanto che posizionare gli oggetti a forma di croce sotto il materasso possa invocare la benedizione della divinità per incoraggiarla alla crescita e l’abbondanza.

Impostazioni privacy