Hai problemi di insonnia? Con questi 5 consigli dormirai come un sasso

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per tutti coloro che hanno problemi di sonno e soffrono di insonnia devono seguire 5 consigli dati dagli esperti del sonno: ecco come dormire benissimo.

Sono molte le persone che faticano ad addormentarsi la notte o che si svegliano di continuo, non avendo quindi le energie necessarie per affrontare la giornata. Per fortuna, però, a tutto c’è un rimedio.

Insonnia: consigli dormire meglio
I consigli degli esperti per dormire bene – machedavvero.it

Tanti adulti hanno affermato che non riescono a dormire quelle 7 o 8 ore raccomandate per notte. Le cause principali quando si tratta di insonnia sono ansia e stress, cattive abitudini, un pasto abbondante consumato la sera o troppo tardi, non fare attività fisica e molto altro. Per fortuna, però, ci sono 5 semplici trucchi consigliati dagli esperti del sonno per risolvere il problema e dormire bene.

LEGGI ANCHE -> Dormire senza cuscino: ecco alcuni trucchetti per favorire il sonno e dire addio all’insonnia

Come combattere l’insonnia in maniera naturale

Lo stress legato alle varie attività di lavoro è inevitabile e può essere difficile scollegare il proprio cervello. Per questo il primo consiglio è quello di creare una “zona cuscinetto” tra la fine della giornata lavorativa e l’ora di andare a dormire. Gli esperti suggeriscono di lasciare da parte il lavoro e le responsabilità quotidiane un’ora prima di andare a letto. Quindi non controllare le email, pagare le bollette, svolgere le faccende domestiche o vedere i social media.

Insonnia: 5 trucchi dormire
I 5 trucchi per dormire con serenità la notte – machedavvero.it

Mangiare un pasto abbondante prima di andare a dormire potrebbe disturbare il sonno, quindi è importante ricordarsi di mangiare nelle prime ore serali. È necessario anche consumare una cena leggera con pochi grassi e calorie per non appesantirsi. Gli esperti hanno poi suggerito anche di evitare di bere caffeina e alcol perché potrebbero ridurre la qualità del sonno e quindi aumentare le probabilità di svegliarsi nel cuore della notte.

LEGGI ANCHE -> Soffri di insonnia? Non solo la melatonina, anche questo rimedio naturale è di grande aiuto

Ricordarsi di limitare l’uso della tecnologia perché la luce che proviene dagli schermi di telefoni e dai PC può interrompere il ritmo circadiano sopprimendo la melatonina, che aiuta con il sonno. Se non funziona nessun consiglio appena elencato e non si riesce a dormire bene la notte per più di un mese, gli esperti suggeriscono di andare da un medico. Questo perché le notti insonni potrebbero interferire con le prestazioni lavorative o l’umore durante le giornate

Impostazioni privacy