I posti più sporchi della casa: alcuni di questi non sono mai stati puliti

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Nella casa ci sono alcuni posti più sporchi degli altri, alcuni di questi non sono mai stati puliti o è stato fatto raramente: ecco quali sono.

L’abitazione è fatta di tante stanze e ognuna di queste viene sezionata in base alle esigenze quotidiane di ogni nucleo familiare. Un passaggio importante da fare è la pulizia, soprattutto in quei luoghi che in genere sono più sporchi degli altri.

Posti sporchi casa: quali sono
In posti più sporchi in casa – machedavvero.it

La cucina è il luogo più sporco della casa, questo perché non solo è il più frequentato ma anche perché è spesso in disordine: piatti usati, pavimenti appiccicoso o ruoti del forno incrostati. Tuttavia, ci sono delle aree e oggetti di questa stanza dell’abitazione che tendono ad essere trascurati nella pulizia. Nel dettaglio, ci sono 9 posti più sporchi della cucina di casa che spesso si dimentica di pulire o non ci si pensa.

LEGGI ANCHE -> Muffa nel box doccia, per quale motivo si forma? Solo così riesci a pulire lo sporco

I 9 posti più sporchi della cucina di casa: ecco quali sono

Quando si decide di procedere con la pulizia dell’abitazione è importante ricordarsi di lavare settimanalmente tutte quelle manopole, pulsanti o touchpad perché spesso vengono trascurati quando si pulisce a fondo la cucina. Anche se c’è molta acqua che scorre attraverso il lavello della cucina, è probabile che ci siano dei microbi sulla superficie e nelle fessure dove si unisce al piano di lavoro, attorno allo scarico e ai tappi per lo smaltimento dei rifiuti.

Posti sporchi casa: 9 zone cucina
I 9 posti più sporchi della cucina – machedavvero.it

In molte case si usano spugne, spazzole e strofinacci che contengono alti livelli di batteri, per questo devono essere lavate e disinfettate. Non tutti ci pensa ma alcuni batteri dannosi possono crescere all’interno del frigorifero e per questa ragione bisogna sempre pulirlo per bene. I taglieri, soprattutto quelli di legno, possono ospitare batteri nei piccoli angoli e fessure che compaiono anche dopo un solo utilizzo.

Anche l’acqua che rimane in un ambiente caldo e umido come in una caffettiera o piccoli elettrodomestici può creare un ambiente perfetto per la crescita di batteri, lieviti e muffe. Ogni volta che si usa un contenitore per il pranzo, una borsa della spesa o una bottiglia termica, esiste il rischio di contaminazione incrociata da batteri, a meno che non sia stato pulito correttamente.

LEGGI ANCHE -> Pulire la casa velocemente e bene: i consigli per avere le stanze sempre in ordine

Ricordarsi di non trascurare i banconi della cucina spesso sono le aree in cui vengono posizionati quotidianamente borse e altri oggetti oltre a essere un luogo in cui preparare il cibo. L’ultimo posto è occupato dalle saliere e pepiere da cucina perché vengono spesso utilizzati e toccati durante la preparazione del cibo.

Impostazioni privacy