Ora legale 2024, perché ci fa risparmiare? La risposta è poco conosciuta

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Quali sono i motivi per cui l’ora legale fa risparmiare? La risposta è poco nota ma fornisce un quadro chiaro della situazione.

L’ingresso dell’ora legale ha portato a spostare le lancette dell’orologio di un’ora avanti. Questa è stata introdotta nel 1966 e consente di sfruttare, nei mesi primaverili ed estivi, le giornate più lunghe. In sostanza, si perde un’ora di sonno la notte tra sabato e domenica ma si avranno giornate più lunghe fino al 27 ottobre 2024.

ora legale 2024: fa risparmiare?
Quali sono i vantaggi che fornisce l’introduzione dell’ora legale anche nel 2024? – (Machedavvero.it)

Il sistema 5 mesi di ora solare a 7 mesi di ora legale. Un’alternanza che, come si può intuire, ha un impatto sui consumi elettrici e di gas. In un momento di forte incertezza in questo ambito, si è iniziato a parlare di tenere sempre l’ora legale.

Si discute di questo scenario per il fatto che l’ora legale possa portare in dote un possibile risparmio. Vediamo insieme se è davvero così e perché molti si augurano che l’ora legale diventi definitiva.

LEGGI ANCHE -> Questa gesto che in pochi conoscono ti salva la bolletta: il risparmio è assicurato

Perché l’ora legale ci fa risparmiare

Con l’introduzione dell’ora legale si è messo in atto un sistema che consente di sfruttare le ore di luce durante i mesi più caldi dell’anno. Tra marzo e ottobre, infatti, si ha a disposizione più luce naturale, dato che il sole sorge prima e tramonta più tardi in questo periodo dell’anno.

I vantaggi dell'ora legale
L’ora legale fornisce degli elementi che possono far risparmiare sul consumo dell’energia elettrica – (Machedavvero.it)

Spostando in avanti le lancette di un’ora, le ore di luce coprono meglio le ore destinate alle attività quotidiane, consentendo di poter beneficiare di un’ora di luce in più la sera. Questo spostamento permette, ad esempio, di accendere le luci alla sera un’ora più tardi con conseguente risparmio sui consumi della corrente elettrica.

LEGGI ANCHE -> Casalinga crede di aver trovato il metodo per farvi risparmiare centinaia di euro dalle bollette

Insomma, avere l’ora legale ogni mese dell’anno può condurre a dei vantaggi non affatto da sottovalutare. Per questo motivo si è acceso un importante dibattito tra chi vorrebbe questa misura per sempre e chi invece preferisce continuare con l’alternanza. Si è ancora lontani da una decisione definitiva, anche se si prosegue con le due misure, ma l’ora legale può fornire un grande aiuto in ambito di risparmio energetico.

Impostazioni privacy