Indossi i capi appena comprati? Smetti subito di farlo: ecco cosa rischi

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Ci sono degli specifici motivi sul perché bisogna lavare i capi appena acquistati: non tutti li conoscono.

Le persone davanti ad un nuovo acquisto non sempre decidono di lavarlo ma, in genere, lo pongono immediatamente nell’armadio o nel cassetto per poi indossarli. Lavare i capi nuovi però si collega a specifici motivi che possono preservare gli indumenti nel tempo.

Lavare capi acquistati: motivi
Perché è adeguato lavare i capi acquistati prima di indossarli – (Machedavvero.it)

Lavare i nuovi vestiti può sembrare un passaggio facoltativo ma la risposta è ben diversa. Eseguire l’attività di lavaggio in lavatrice consente di fornire un aiuto di notevole valore ai capi acquistati. Proprio per questa ragione è necessario i tre motivi per cui è idoneo eseguire questa attività prima di indossare i capi acquistati.

LEGGI ANCHE -> Che tristezza i capi ingrigiti: per fortuna con questo trucchetto naturale torneranno come nuovi

Perché lavare i vestiti appena acquistati prima di indossarli: emergono i motivi

Un nuovo acquisto fa emergere subito la volontà di indossarlo ma prima bisognerebbe lavarlo per tre particolari motivi. Questi sono poco conosciuti ma consentono di gestire al meglio il capo appena comprato.

lavare indumenti prima indossarli
I motivi da conoscere prima di indossare un nuovo capo – (Machedavvero.it)

Il primo motivo è il trasferimento della tintura. I vestiti nuovi presentano una quantità di tintura in eccesso che può essere trasferita sulla pelle. In particolar modo le fibre sintetiche sono trattate con coloranti che possono provocare allergie ai bambini più piccoli o alle persone sensibili.

LEGGI ANCHE -> Capi colorati, come lavarli in lavatrice? Attenzione a questi passaggi, l’errore è dietro l’angolo

Il secondo motivo da considerare riguarda l’igiene dato che sui vestiti si possono trasferire batteri, germi, funghi quando si provano nei camerini dei vari negozi. Per questo motivo è buona norma lavarli prima di procedere ad indossarli.

Infine, bisogna considerare gli irritanti chimici. Le varie aziende applicano sui tessuti delle finiture chimiche per migliorare la consistenza e ridurre la quantità di pieghe. Nelle persone con pelle sensibili potrebbero emergere delle eruzioni cutanee soprattutto nella zona di contatto come colletti, polsini e ascelle. Il lavaggio preliminare, quindi, va ad eliminare queste sostanze rendendo il tessuto decisamente più traspirante.

I motivi per lavare i capi prima di indossarli sono tutti importanti e non devono essere sottovalutati. Per tale ragione il consiglio è quello di procedere al lavaggio per evitare qualsiasi tipo di problema o rischio, così da poter indossare un elemento nuovo e anche profumatissimo.

Impostazioni privacy