Prosciutto cotto, attenzione all’etichetta: non sempre è di alta qualità

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Cucina

La scelta del prosciutto cotto di alta qualità passa da una precisa indicazione sull’etichetta: cosa sapere.

Il prosciutto cotto è uno dei prodotti alimentari più apprezzati dai consumatori italiani e il suo apporto, sia da solo che all’interno di gustose ricette, è davvero notevole e interessante. Bisogna però conoscere come acquistare un prodotto di alta qualità, dato che non tutti lo sono.

prosciutto cotto etichetta alta qualità
Perché è utile controllare l’etichetta prima di acquistare il prosciutto cotto – (Machedavvero.it)

Al supermercato c’è sempre un’ampia scelta quando si parla di prosciutto cotto. Per tale ragione è giusto sapere come poter acquistare un prodotto di elevata qualità, in modo da portare a casa esattamente il prosciutto che si aveva in mente.

A fare chiarezza su questo tema è stata l’agronomo Daniele Paci tramite un contenuto postato sulla sua pagina Instagram daniele.paci.agronomo. Entriamo nei dettagli per capire come effettuare una scelta consapevole inerente al prosciutto cotto.

LEGGI ANCHE -> Prodotti al supermercato, le confezioni si riducono ma non i prezzi: attenzione a questi marchi

Come scegliere consapevolmente il prosciutto cotto

Il noto esperto nel suo video postato su Instagram ha subito sottolineato che la scelta di un prosciutto cotto di alta qualità passa da una breve verifica dell’etichetta. Quest’ultima infatti ha all’interno una informazione che fa capire subito che tipo di prodotto si ha davanti.

differenza carne suino e coscia suino
Come scegliere adeguatamente un prosciutto di cotto di alta qualità – (Machedavvero.it)

Se sull’etichetta è scritto carne di suino il prosciutto non sarà di altissima qualità, mentre il discorso cambia se appare come primo ingrediente la dicitura coscia di suino. In quest’ultimo caso il prosciutto è stato realizzato da un’unica coscia lavorata integralmente e mantenuta in tal modo.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a questi prodotti freschi del supermercato: se noti questi dettagli non acquistarli

La dicitura carne di suino, segnala l’esperto, vuol dire che il prodotto, anche se di alta qualità, è stato realizzato con pezzi provenienti da più cosce di vari animali e lavorati in momenti diversi. Questo argomento è stato anche approfondito nel libro di Daniele Paci dal titolo “La spese felice“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

Questo discorso vale per il prosciutto cotto confezionato ma c’è un modo anche per capire la qualità di un prodotto al taglio. L’esperto consiglia sempre di chiedere all’operatore che ci sta servendo perché la risposta fornita farà capire se è preparato sul prosciutto di riferimento.

Impostazioni privacy