Pulire i muri di casa a costo zero – Non serve imbiancare: il trucco per rinfrescare le pareti

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È possibile pulire le pareti di casa senza spendere nulla e senza doverle ridipingere. Esiste un metodo per rinfrescare i muri: ecco come procedere.

Pulire mura casa senza imbiancare

Con l’arrivo della primavera è una priorità di tante famiglia decidere di pulire e rinfrescare la propria abitazione. Prima di decidere di imbiancare, però, si può optare per una soluzione più economica e naturale.

Decidere di pulire i muri di casa è un’azione che viene fatta costantemente e con una certa regolarità, perché spesso e volentieri si formano delle macchie antiestetiche, soprattutto negli ambienti umidi. A questo bisogna aggiungere che anche la polvere si va a depositare sui muri, un elemento pericoloso soprattutto per le persone allergiche e per questo deve essere rimosso.

Tenere un muro di casa sempre pulito vuol dire che non serve tinteggiare ogni anno, per questo motivo è consigliato seguire alcuni trucchi che permettono di avere le pareti sempre fresche e pulite. Si tratta di metodi efficaci che consentono di risparmiare.

LEGGI ANCHE -> Vestiti nuovamente bianchi con un ingrediente amatissimo in cucina: viene utilizzato da anni

Pulire i muri di casa: soluzioni efficaci senza dover imbiancare

A influenzare la modalità di pulizia dei muri dipende molto se le pareti sono imbiancate con la pittura lavabile o meno. In ogni caso, per poter pulire li muri di casa bisogna metter via tutti gli specchi e quadri presenti sulle pareti, così come spostare i mobili per crearsi lo spazio ideale per poter agire.

In seguito, procedere a rimuovere la polvere impiegando dei materiali ben precisi come i piumini con il manico telescopico e un panno antistatico. È possibile anche aiutarsi con un semplice mocio o una scopa, andando ad avvolgerli con un panno per toglier via la polvere o un vecchio maglione che non si usa più. È quindi un’operazione a costo zero che non richiederà l’uso di un pennello.

LEGGI ANCHE -> Acqua ossigenata, ottimo alleato per la casa: dove utilizzarla per un risultato perfetto

Per quanto riguarda la rimozione delle macchie il procedimento è molto diverso. In tal senso, l’ideale è quello di avvalersi di un panno inumidito all’interno di una soluzione con acqua e aceto di vino bianco. Dopo aver tolto le macchie basta procedere con il passare un panno dove è bagnato. In alternativa all’aceto si può decidere impiegare il bicarbonato, l’importante è non strofinare troppo e procedere con scrupolo e attenzione.

Gestione cookie