Vuoi sapere se hai una app spia sul tuo cellulare? Attenzione a questi segnali

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Per chi sospetta di avere una app spia sul proprio cellulare deve fare attenzione ad alcuni segnali: ecco quando bisogna preoccuparsi.

Alle volte gli utenti potrebbero accorgersi di quei comportamenti un po’ strani. Questo però non sempre dipende dalla batteria o dal sistema operatore, ma dalla presenza di alcune app spia che devono essere rimosse.

App spia cellulare: attenzione segnali
Fare attenzione alle app spia – machedavvero.it

Nell’era digitale, i telefoni memorizzano una notevole quantità di dati sensibili e informazioni personali. Tuttavia, questa connessione costante e quotidiana espone anche gli utenti a potenziali intrusioni nella privacy, rendendo la propria sicurezza vulnerabile e pronta ad essere attaccata dai criminali del web tramite mezzi vari come la presenza di app spia in grado di monitorare le attività. Per fortuna, ci sono alcuni segnali da notare per tutelarsi.

LEGGI ANCHE -> Come difendersi dalla truffa PostePay che svuota il conto? Ecco 2 aspetti da non sottovalutare

App spia nel cellulare: ecco i segnali per riconoscerle

Uno dei primi segnali che si potrebbe notare su un’applicazione spia è se il dispositivo inizia a comportarsi in modo anomalo. Parliamo di eventi come un improvviso aumento del consumo di batteria o dati, comparsa di app sconosciute che non erano state scaricate, così come prestazioni più lente.

App spia cellulare: segnali
I segnali che rivelano le app spia – machedavvero.it

Inoltre, è importante rimanere allerta in merito alle eventuali attività insolite sul telefono, come chiamate o messaggi strani. Questi potrebbero essere dei campanelli d’allarme che qualcuno potrebbe star monitorando le comunicazioni  senza il proprio consenso.

Un altro segnale per determinare se ci sono delle app spia nel telefono è controllare i permessi dell’app sul dispositivo. Queste app spesso hanno bisogno di ampie autorizzazioni per richiedere di accedere a funzionalità come il microfono, la fotocamera, i messaggi di testo e la posizione del telefono.

Fare molta attenzione se una delle app richiede autorizzazioni in modo eccessivo e ripetute, in particolare dopo gli aggiornamenti e le modifiche alle impostazioni del cellulare. Questa situazione, infatti, potrebbe indicare che la piattaforma stia tentando di accedere ai dati personali.

LEGGI ANCHE -> Truffe online, numeri altissimi e pericolo costante: quali sono i dettagli da conoscere per evitare qualsiasi rischio

Tutti coloro che hanno dei sospetti che il proprio telefono sia compromesso da app sospette, il suggerimento è quello di rivolgersi a strumenti specializzati o da esperti del settore che possano rilevare e rimuovere le app spia. Sul mercato, inoltre, sono disponibili diversi servizi capaci di scansionare il cellulare alla ricerca di app malware e fornire agli utenti un supporto adeguato.

Impostazioni privacy