Il pulsante “segreto” della lavatrice che nessuno conosce: notevole risparmio di energia

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

La lavatrice ha un pulsante “segreto” che consente di arrivare ad un notevole risparmio: nessuno lo conosce, ecco dove si trova.

La lavatrice è un’alleata fondamentale nella vita quotidiana perché semplifica le faccende domestiche grazie al suo processo di pulizia dei vestiti, riducendo in questo modo lo sforzo richiesto. I vantaggi sono  innegabili ma è importante sapere che si sta lavorando con uno degli elettrodomestici più energivori se non utilizzato in maniera corretta.

pulsante segreto lavatrice: risparmio energia
Dove si trova il pulsante “segreto” della lavatrice che fa risparmiare energia – (Machedavvero.it)

I costi energetici sono ancora oggi alti e per tale ragione è fondamentale adottare abitudini affinché si riduca al minimo il consumo dell’energia, anche utilizzando la lavatrice. La manutenzione e la pulizia sono passaggi da non trascurare, in quanto già solo una piccola disattenzione fa emergere due danni: uno a livello economico e uno a livello di usura dell’elettrodomestico.

In questo scenario è interessante conoscere un pulsantesegretoche migliora ulteriormente la politica di risparmio. Già solo questa indicazione permette di svolgere le lavatrici in maniera più tranquilla sul piano dei consumi.

LEGGI ANCHE -> Lavatrice, al suo interno c’è uno scomparto segreto: al suo interno una sorpresa inaspettata (e disgustosa)

Il pulsante “segreto” della lavatrice: attenzione al cassetto

Quando si parla di cura della lavatrice è fondamentale evidenziare l’importanza di una pulizia approfondita e accurata. In particolar modo attenzione al lavaggio del cestello, un’attività per la quale anche i modelli più recenti propongono un sistema integrato. Inoltre, è necessario pulire il filtro, che è nascosto dietro uno sportello situato nella parte inferiore.

pulizia cassetto lavatrice
Pulire regolarmente il cassetto della lavatrice riduce il consumo elettrico – (Machedavvero.it)

Il cassetto è una delle zone della lavatrice che tende ad accogliere un’altissima quantità di sporco. Se non viene pulito in maniera regolare, i residui possono arrivare nel cestello e portare alla formazione di muffe, mettendo in mostra un rischio non solo per i componenti interni dell’elettrodomestico, ma anche per i vestiti.

LEGGI ANCHE -> Fare la lavatrice e risparmiare in bolletta: le indicazioni che evitano brutte sorprese a fine mese

Per eseguire una pulizia adeguata bisogna rimuovere il piccolo cassetto individuando il pulsante corrispondente. Tuttavia, su alcuni dispositivi potrebbe esserci una leva o un altro meccanismo di sblocco. Se non si riesce ad individuarlo, si può fare affidamento al manuale di istruzioni. Il pulsante è presente nella maggior parte delle lavatrici, precisamente nella zona centrale. Una volta rimosso il cassetto si dovrà procedere alla pulizia così da poter avere nuovamente un ciclo corretto e non dispendioso.

Impostazioni privacy