Riesci a trovare il numero corretto? Risolvere questo rompicapo matematico non è così scontato

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Per risolvere il rompicapo matematico è necessario capire la relazione tra i numeri. Non tutti riescono ad arrivare alla soluzione corretta.

Il web è ricco di rompicapi matematici e quiz che cercano di fornire una sorta di intrattenimento agli utenti che decidono di affrontarli. Questi contenuti riescono anche a mantenere attiva la mente, così da concedere dei grandi benefici nella vita di tutti i giorni.

numero corretto risolvere rompicapo matematico
Riesci a risolvere questo rompicapo matematico? Pochi utenti ci sono riusciti – (Machedavvero.it)

I rompicapi matematici sono tra quelli più interessanti perché si legano a questa materia senza però mettere da parte il concetto del ragionamento. In questo caso si segnala un quiz molto complesso e che rappresenta una sicura sfida per gli utenti che vogliono affrontarlo.

La domanda del rompicapo è semplice perché bisogna trovare la soluzione dell’operazione dell’ultima fila. La struttura del test non deve ingannare perché in pochi sono riusciti a fornire una risposta corretta: riuscirai ad entrare in questa ristretta cerchia?

LEGGI ANCHE -> Riesci a risolvere questo rompicapo matematico? Ci serve furbizia e ingegno

Soluzione rompicapo matematico: il numero corretto dell’operazione

Guardando l’immagine del rompicapo matematico risulta evidente la lunga sequenza di numeri, soprattutto i tanti “1” e per questo motivo può apparire un calcolo complicato. Tanti utenti hanno dato come risposta il numero10“, ma possiamo dire che è sbagliato perché non bisogna limitarsi a fare la somma degli “1”. Ti lasciamo qualche minuto per provare a dare la risposta corretta, dopo potrai scorrere e leggere la soluzione del test.

spiegazione soluzione test matematico
La risposta giusta del test – (Machedavvero.it)

Per arrivare alla risposta bisogna subito dividere l’operazione in 3 passaggi, ricordando della differenza tra matematica e grammatica. In matematica non si va a capo, per cui gli 1 diventano 11. Alla fine di un’operazione è fondamentale la presenza del segno =.

LEGGI ANCHE -> Qual è il numero mancante? Per risolvere il rompicapo basta trovare la soluzione tra i numeri

Il segno = è solo presente nell’ultima riga dell’operazione. Dopo gli 1 della prima e della seconda riga, non è presente alcun segno matematico. Il numero da prendere in considerazione, quindi, non è “1” ma un “11separato.

rompicapo matematico
Prima di risolvere il rompicapo dobbiamo ricordare un paio di regole matematiche (machedavvero.it)

Arrivati a questo punto è necessario contare due volte11 e considerare l’ordine delle operazioni matematiche (PEMDAS/BODMAS): Parentesi, Esponenti, Moltiplicazioni e Divisioni (da sinistra a destra), e poi Addizioni e Sottrazioni (da sinistra a destra).

Per prima cosa andremo quindi a risolvere la moltiplicazione 1*0 che come risultato da 0. A questo punto possiamo risolvere la nostra operazione, ora così trasformata: 1+1+1+11+0+11+1+1+1. Ora possiamo procedere con le addizioni, andando così a trovare il risultato del rompicapo1+1+1+11+0+11+1+1+1=28.

Rompicapo matematico
La soluzione del difficile rompicapo matematico – (Machedavvero.it)

Se la risposta è affermativa possiamo farvi i complimenti, se invece non è stato così non c’è nulla di cui rammaricarsi, puoi continuare ad allenarti con un altro rompicapo.

Impostazioni privacy