Argento annerito? Fallo tornare a brillare con questi 5 metodi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Cucina

È possibile pulire l’argento facilmente attraverso 5 metodi super efficaci: ecco come far tornare i servizi al loro antico splendore.

Una volta ossidati, gli oggetti in argento perdono la loro lucentezza. Questo vale sia per le posate che per i gioielli, le catene o gli orecchini. L’ossidazione è una reazione che avviene quando il metallo prezioso entra in contatto con l’ossigeno e l’idrogeno solforato, come quelli presenti nell’aria o in alcuni alimenti.

Pulire argento 5 metodi
I 5 metodi per pulire l’argenteria – machedavvero.it

Se l’argenteria è annerita non bisogna preoccuparsi perché ci sono una miriade di soluzioni per riportare i propri gioielli preferiti alla loro antica bellezza. La bella notizia è che l’argento è molto facile da pulire, tanto che è possibile procedere da soli e con dei prodotti casalinghi e naturali che la maggior parte delle persone ha in casa. In questo modo si avrà una pulizia non solo efficace, ma anche ecologica.

LEGGI ANCHE -> Pulire una padella antiaderente, non serve il detersivo: basta questo trucco naturale

Come pulire l’argento con i prodotti naturali

Il primo rimedio per pulire l’argento è usare l’aceto che ha proprietà sgrassanti e antiossidanti che permette di rimuovere la patina ossidata in modo rapido. Bisogna far bollire dell’acqua con l’aceto e lasciare l’argenteria in ammollo per circa 30 minuti, in seguito risciacquare e asciugare con cura.

Pulire argento cosa fare
I metodi per pulire l’argento in maniera efficace – machedavvero.it

Un prodotto multiuso indispensabile è il bicarbonato di sodio che funziona con i gioielli in argento in modo esemplare. Tutto ciò che bisogna fare è prendere lo spazzolino con acqua tiepida, cospargere le setole con bicarbonato di sodio e poi strofinare delicatamente per rimuovere le tracce di ossidazione.

È bene procedere alla pulizia dell’argenteria con la Coca-Cola ottima per contrastare l’ossidazione. Tutto quello che bisogna fare è prendere un contenitore e immergere le posate e gli oggetti nella bevanda, attendendo da una a tre ore affinché l’acido presente nella Coca-Cola agisca sul metallo prezioso. In seguito risciacquare abbondantemente.

Un altro metodo efficace è usare l’alluminio che libera l’argenteria dall’ossidazione superficiale. Tutto ciò che basta è riempire un recipiente con l’acqua calda e foderarlo con la carta stagnola e poi aggiungere il bicarbonato e il sale. In seguito immergere l’argenteria nel contenitore, lasciare in ammollo per un’ora e risciacquare per bene.

LEGGI ANCHE -> Pulire il ferro da stiro in 5 minuti, la soluzione ideale per dire addio al calcare

L’ultimo metodo consigliato è quello di usare la birra per pulire i gioielli e posate in argento in quanto richiede uno sforzo minimo e garantisce un risultato ottimo. Basta riempire una ciotola con la birra e metterci dentro i gioielli. Poi lasciare agire per diverse ore o, idealmente, durante la notte. Il giorno dopo sciacquarli e asciugarli con un panno morbido.

Gestione cookie