Memoria+a+rischio+senza+questi+alimenti%3A+lo+studio+mette+in+guardia
machedavveroit
/2024/06/memoria-a-rischio-senza-questi-alimenti-lo-studio-mette-in-guardia/amp/
Lifestyle

Memoria a rischio senza questi alimenti: lo studio mette in guardia

Uno studio ha rivelato il rischio per la memoria a seguito della mancata assunzione di determinati alimenti: cosa sapere.

La memoria può perdere qualche colpo nel corso del tempo, ma si può contrastare questa evoluzione assumendo determinati alimenti. Alcuni forniscono un grande aiuto e la loro mancata assunzione aumenta significativamente il rischio di perdita della memoria legata all’età.

Uno studio lancia l’allarme sulla memoria – (Machedavvero.it)

Sappiamo ormai bene di come l’alimentazione sia un tassello importante per il fisico e l’organismo. Tale discorso assume maggiore consistenza oggi grazie ad uno studio che ha rivelato di come si rischia di perdere la memoria con l’età senza l’inserimento di determinata frutta e verdura nella dieta.

In particolar modo l’indagine ha rivolto la sua attenzione alla dieta ricca di antiossidanti flavonoli, un multivitaminico ricco di sostanze denominate epicatechine che combatte questa carenza andando a migliorare fin del 16% rispetto alla fase iniziale dello studio.

LEGGI ANCHE -> Dimentichi sempre nomi e cose? Con questi trucchetti non avrai più problemi di memoria

Rischio memoria a causa della carenza flavonoli: lo studio

Questo scenario è stato suggerito dallo studio Cosmos pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition e nuovamente con altri dettagli su PNAS, da esperti della Columbia University e del Brigham and Women’s Hospital/Harvard. L’indagine ha mostrato che con un’integrazione multivitaminica migliorano i risultati dei test ideati per rintracciare la perdita di memoria dovuta al normale processo di invecchiamento.

Uno studio ha rivelato che la carenza di flavanoli nella dieta può incidere sulla memoria – (Machedavvero.it)

Dati i risultati si è suggerita la possibilità di fare ricorso a diete o integratori ricchi di flavanoli per migliorare le funzioni cognitive negli anziani e negli adulti. Nel nuovo lavoro si è evidenziato anche che l’azione protettiva offerta dai flavonoli per la memoria è più alta in chi segue una dieta di scarsa qualità.

LEGGI ANCHE -> Aiuta la memoria e previeni l’invecchiamento precoce con questa spezia, è un portento

Nello studio più di 3.500 anziani sani sono stati assegnati in maniera casuale a ricevere un integratore di flavanoli (in pillole) o un placebo per tre anni. L’integratore aveva al suo interno 500 mg di flavanoli, tra cui 80 mg di epicatechine, una quantità che ogni adulto dovrebbe assumere con l’alimentazione.

I punteggi di memoria più significativi si sono rilevati in coloro che seguivano una dieta povera di flavanoli, con un aumento in media del 10,5% rispetto al placebo e del 16% rispetto alla loro memoria presentata ad inizio ricerca. Vedendo i risultati, i ricercatori hanno affermato che la carenza di flavanoli è un elemento con un peso specifico nella perdita di memoria legata all’invecchiamento.

Se la perdita fisiologica di memoria si lega a differenze nel consumo di flavanoli, allora l’integrazione, sostengono gli autori dello studio, potrebbe fornire un miglioramento ancora più sostanzioso nelle persone che iniziano ad assumere il multivitaminico già a 40 e 50 anni.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

Cervino: Grande Frana a 3.900 Metri Causa Paura e Preoccupazione

L'articolo esplora il recente distacco roccioso sul Cervino, sottolineando l'importanza della sicurezza in montagna e…

5 giorni ago

WhatsApp Rivoluziona i Gruppi: Introduce la Funzione @tutti per Avvisare Tutti i Partecipanti con un Solo Messaggio

WhatsApp introduce la funzione "@tutti" per migliorare la comunicazione nei gruppi e ridurre il "rumore…

6 giorni ago

Decifrando il Pesce Spada: Una Guida ai Tagli e alla Cottura

Scopri come scegliere, cucinare e gustare il pesce spada, imparando a distinguere i tagli e…

1 settimana ago

Rinascita di un Borgo Storico Abruzzese: l’Iniziativa Case a 1 Euro nel 2026

"Rinascita di un borgo abruzzese grazie al progetto 'case a 1 euro' nel 2026: un'iniziativa…

1 settimana ago

Ceuta: L’Innovativa Barriera Gonfiabile di Plastica Arancione per Deterre i Migranti

L'articolo esplora la complessità della barriera gonfiabile arancione nel mare tra Ceuta e il Marocco,…

1 settimana ago

Weekend Epico a Budget: I Migliori Giochi a Meno di 20 Euro su PlayStation Store

Scopri come trasformare 20 euro in un'avventura con i sconti estivi del PlayStation Store. Con…

1 settimana ago