Le temperature si stanno gradualmente alzando in tutto il paese e gli esperti hanno raccomandato tutti su come affrontare le ondate di calore.
È iniziata la stagione estiva e il servizio meteorologico nazionale ha lanciato già l’allerta per le temperature alte di questi ultimi giorni. Molte città hanno già il bollino arancione e l’emergenza caldo ha spinto gli esperti a lasciare delle raccomandazioni per mantenere il proprio benessere.
Sebbene le ondate di calore non causino danni evidenti alle strutture come quando si verifica un terremoto o un uragano, influiscono notevolmente anche sulla salute, perché le alte temperature possono causare la morte di persone, nei casi più tragici. Tra le conseguenze ci sono anche danni all’agricoltura e all’allevamento e incidere sulla produzione alimentare e sui mezzi di sussistenza. Proprio per questo motivo è importante prevenire gli effetti.
LEGGI ANCHE -> Estate 2024, è già allarme caldo: termoconvettore sotto i 100 euro, approfittane ora
Come affrontare gli effetti delle ondate di calore
Il colpo di calore è un disturbo causato dall’eccesso di calore nel corpo, di solito si verifica dietro una esposizione prolungata alle alte temperature o di uno sforzo fisico ad alte temperature. È la forma più grave di danno da calore e può verificarsi se la temperatura corporea raggiunge o supera i 40 gradi.
Il colpo di caldo viene attribuito quasi sempre ai mesi estivi e richiede un trattamento di emergenza per evitare che danneggi il cervello, il cuore, i reni e i muscoli. I sintomi sono mal di testa, pelle secca e calda, assenza di sudore, sete intensa, respiro accelerato, tachicardia, vertigini, confusione, nausea e vomito.
È stato raccomandato di far sdraiare la persona all’ombra e in una zona ben ventilata, rimuovere o allentare gli indumenti, applicare asciugamani o panni freddi sul collo, sull’inguine, sulle ascelle e sulla testa e, se la persona è cosciente, bere poco a poco dell’acqua.
Gli esperti hanno poi spiegato che i neonati, i bambini, gli anziani, le persone con disabilità, coloro che ricevono cure mediche, tra gli altri, sono più vulnerabili durante le ondate di caldo e quindi possono sviluppare più facilmente degli effetti negativi. In ogni caso è importante evitare l’esposizione al sole e quindi stare in un luogo fresco, ombreggiato e ventilato.
LEGGI ANCHE -> Caldo in arrivo, risparmia sul condizionatore: l’acquisto che non può mancare in camera da letto
Ricordarsi di mantenersi ben idratati bevendo almeno due litri di acqua al giorno per un adulto. Fondamentale ricordarsi anche di indossare abiti leggeri e di colore chiaro. Così come usare l’ombrello quando si cammina in città e fare bagni con acqua fredda e bagnare la testa. È bene anche evitare di fare sport all’aperto durante le ore più calde e, in caso di diarrea acuta, andare subito al pronto soccorso.