Le tende di casa possono ritornare ad essere impeccabili con un metodo semplice e veloce: risultato sorprendente.
Le tende hanno la capacità di dare alla casa un ambiente ancora più caldo e ordinato, ma per avere sempre questo risultato è necessario lavarle regolarmente affinché si vada ad evitare l’accumulo di sporco e polvere che, a lungo andare, possono dare il via a delle allergie.
Il lavaggio delle tende è sottovalutato da moltissime persone perché si ritiene che non si sporcano dato il mancato contatto con le superfici presenti in casa, tuttavia queste possono accumulare un’alta quantità di polvere e in alcuni casi cattivi odori. In presenza di questi due elementi, le tende possono influire sia sull’ordine della casa che sulla salute dei presenti. Per questo motivo è importante conoscere il metodo per pulire le tende in maniera veloce e senza un eccessivo sforzo.
LEGGI ANCHE -> Tende, verande e finestre di casa in sicurezza: come funziona e come richiedere il beneficio
Il metodo per rendere le tende di casa sempre perfette
Lavare le tende è un’attività che sicuramente richiede tempo ed energia, e per questo motivo viene sempre procrastinata. C’è un metodo però che risulta decisamente utile in ottica di pulizia delle tende, questo non richiede grande fatica e chiama in causa un solo ingrediente capace di eliminare i cattivi odori: l’aceto bianco.
Le tende devono essere lavate almeno una volta ogni tre mesi per eliminare lo sporco e la polvere accumulati, a maggior ragione se le finestre di casa sono aperte per la gran parte della giornata. In questo caso si può procedere andando subito a rimuovere le tende dalla loro posizione ed eliminare la polvere visibile con una spazzola o un panno morbido e asciutto. A seguire prendere le dovute precauzioni inserendole in un sacchetto per il bucato così da proteggerle dai movimenti bruschi della lavatrice.
LEGGI ANCHE -> Sbiancare le tende con un solo ingrediente: è comunissimo in casa
È fondamentale separare le tende per colore in modo da evitare che sbiadiscano e rovinino i tessuti. Non bisogna in alcun modo mettere tutte le tende in un unico ciclo, soprattutto se i tessuti sono diversi tra loro. A seguire lavare le tende assicurandosi che il lavaggio venga effettuato con acqua fredda e con un detersivo delicato o per capi delicati. Aggiungere una tazza di aceto bianco in lavatrice per eliminare i cattivi odori, che potrebbero essere presenti sui tessuti. L’utilizzato dell’aceto renderà i tessuti più morbidi.