Patate dolci, attenzione a come le conservi: questo è il metodo giusto

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Le patate dolci sono uno degli alimenti che si stanno facendo strada nelle cucine degli italiani ed è importante saperle conservare nel modo giusto.

Questo tipo di alimento, conosciuto anche con il nome di ignami, è riconoscibile per la sua polpa arancione e il suo sapore dolce. Esattamente come la classica patata che conosciamo molto bene, anche questo cibo si presta molto bene a numerose pietanze come fritture o purè, ed è perfetta per accompagnamento per tutti i salati, ma anche i dolci.

Patate dolci conservare
È importante saper conservare le patate dolci per evitare che si rovinino – machedavvero.it

A differenza della patata nostrana, le patate dolci sono meno robuste e resistenti, proprio  per questo motivo hanno bisogno dell’adozione di alcuni accorgimenti per garantire la sua longevità ed evitare che vadano a male in poco tempo. La cosa importante da sapere quando bisogna conservare questo alimento è che gli ignami non tollerano il freddo e la luce. Quindi è fondamentale il luogo in cui si sceglie di metterle.

LEGGI ANCHE -> Il posto migliore dove conservare le banane: possono durare anche 2 settimane

Come conservare le patate dolci

Quando si acquistano e si portano a casa le patate dolci è bene non metterle all’interno del frigorifero perché con il freddo potrebbero indurirsi. È bene optare per un luogo di stoccaggio protetto dalla luce e dall’umidità, ottimo è metterle in una cantina o in un garage per chi lo ha, dove le temperature sono intorno ai 12°C.

Patate dolci conservare
È importante saper conservare le patate dolci per evitare che si rovinino – machedavvero.it

Un altro fattore che distingue le patate dolci da quelle tradizionali è che rischiano di germogliare più rapidamente, quindi possono diventare marce prima. Quindi è necessario non sbucciarle o lavarle per evitare che vangano esposte all’umidità e appassiscano dopo pochi giorni. Importante quindi che siano protetti dalla loro buccia e asciutti in un ambiente ben ventilato.

Se conservate per bene, questo tipo di patate possono essere conservate da 7 a 10 giorni. Nel caso in cui una patata dovesse presentare dei segni di decomposizione è importante prenderla dal gruppo ed eliminarla subito per evitare che contamini le altre, con il rischio di dover buttare tutte le patate perché marce.

LEGGI ANCHE -> Vuoi conservare il cocomero? Con questi trucchetti la mangi sempre fresca e croccante

La cosa interessante è che le patate dolci si possono anche congelare e il processo per farlo è molto semplice. Per prima cosa cuocere l’alimento come desiderato e poi schiacciarlo o tagliarlo a fette per prepararle al congelamento. In seguito, mettere le patate dentro un sacchetto per freezer e lasciare circa 1,25 cm di spazio libero. Lasciar raffreddare per bene, poi sigillare ed eliminare l’aria in eccesso per poi riporre i pacchetti nella parte più bassa del congelatore.

Gestione cookie