Una pianta in particolare può essere decisiva nel preservare il colore dei vestiti. Cosa sapere per sfruttare i suoi benefici.
Lavare i vestiti colorati può sembrare un compito molto semplice da svolgere, ma la verità è che bisogna attuare delle precise precauzioni per salvaguardare il colore dei tessuti. È comune che le persone vadano a inserire tutti gli indumenti colorati in un solo lavaggio, senza considerare la possibilità che il loro colore possa risentirne.
Per effettuare un’azione di prevenzione del colore dei vestiti è necessario conoscere un segreto del tutto naturale. In particolar modo c’è una pianta che serve a fornire maggiore cura ai vestiti con tessuti colorati, consentendo di mantenere il tono ed impedire che si deteriorano più velocemente. Per raggiungere questo obiettivo è necessario preparare un infuso con l’alloro.
LEGGI ANCHE -> Tutti i vestiti vanno lavati al rovescio? La verità: ecco cosa sapere
Preservare il colore dei vestiti durante il lavaggio grazie all’alloro
La pianta di alloro è usatissima in cucina ma da ora in avanti può essere molto utile anche nella prevenzione del colore dei vestiti durante il lavaggio in lavatrice. Il trucco da applicare è realizzabile in casa e richiede davvero pochissimo tempo. Bisogna partire da una manciata di foglie di alloro e un litro d’acqua.
Proseguire mettendo sul fuoco l’acqua e, quando inizia a bollire, aggiungere le foglie di alloro e lasciare andare per circa 15 minuti a fuoco basso. Trascorso questo tempo, spegnere il pentolino e lasciare raffreddare l’infuso. A seguire filtrare l’infuso in un contenitore per rimuovere le foglie e i possibili residui.
LEGGI ANCHE -> Vestiti sempre profumati, questo trucco con la lavatrice fa risparmiare sulla lavanderia
Il liquido versato in un contenitore dovrà ospitare i capi colorati per circa un’ora. Se si è in presenza di più vestiti colorati, è necessario preparare una quantità maggiore d’infusione. Passata l’ora, i vestiti devono essere lavati a mano con acqua fredda in un’altra bacinella e lasciati asciugare all’aria, ma senza esporli alla luce diretta del sole.
A questo interessante trucco si possono affiancare altre indicazioni: separare i vestiti bianchi da quelli colorati; leggere l’etichetta dell’indumento di riferimento; asciugare i capi colorati al rovescio e lavare in acqua fredda. Un lavaggio con acqua fredda consente ai capi colorati di mantenere per più tempo la loro tonalità originale.