La velocità del Wi-Fi potrebbe dipendere da un oggetto che si trova vicino al router di casa. Le interferenze potrebbero influire sulla connessione.
Internet è uno strumento molto importante nella vita di tutti i giorni perché grazie ad esso gli utenti hanno la possibilità di svolgere una serie di attività importanti sia per nella sfera professionale che in quella privata. Permette di mantenere una comunicazione costante e di essere aggiornati in tempo reale, facilitando l’accesso a un’ampia gamma di informazioni.
Tutto ciò è possibile grazie alla rete Wi-Fi, quella tecnologia di rete wireless che permette ai dispositivi elettronici di connettersi perfettamente a Internet usando la radiofrequenza. Gli utenti possono legare i propri cellulari, ma anche i PC, televisori, tablet e altri dispositivi così da comunicare in modo fluido senza la necessità di cavi. Per poter godere di tutti i servizi è importante avere una connessione stabile, soprattutto per chi dipende dal Wi-Fi per lavorare o studiare. Non tutti lo sanno, ma gli specchi non dovrebbero stare vicino al router.
LEGGI ANCHE -> Segnale Wi-Fi, disconnetti questo dispositivi in casa: influisce sulla velocità
Perché gli specchi influenzano la velocità del Wi-Fi?
Esistono diversi motivi che possono influenzare seriamene su una buona connessione Internet e non far svolgere le attività in modo giusto. Gli esperti parlano dell‘importanza della posizione del router. La scelta di un luogo adatto in cui lasciare il Wi-Fi è di solito trascurata dagli utenti, ma la verità è che ciò può incidere in modo significativo sulla qualità del servizio.
Gli specchi sono elementi decorativi e molto importanti nella maggior parte delle case. Tuttavia, ciò che pochi sanno è che sono i peggiori nemici dei router. Questi oggetti contengono additivi metallici che riflettono o assorbono i segnali Wi-Fi, indebolendoli in modo drastico. Di conseguenza, la cosa migliore che si può fare in queste circostanze è spostare tutto ciò che ha a che fare con mobili in metallo, vetri temperati e specchi, poiché il segnale non arriverà a destinazione in modo corretto.
LEGGI ANCHE -> Migliora il segnale Wi-Fi in casa con questo trucco, è a costo zero
Ma oltre a quanto detto, il router potrebbe avere una connessione inefficiente se dovessero essere presenti apparecchi come microonde, televisori, radio e dispositivi Bluetooth che potrebbero causare interferenze. In ogni caso, gli esperti consigliano di lasciare il dispositivo in una posizione centrale della casa, dove il segnale possa essere distribuito in modo uniforme in tutte le stanze, oltre a posizionarlo in una zona alta per evitare rallentamenti che potrebbero influenzare la rete e la connessione.