Basta+una+bottiglia+vicino+al+termosifone+per+dire+addio+a+bollette+da+capogiro%3A+funziona+davvero%21
machedavveroit
/2024/11/basta-una-bottiglia-vicino-al-termosifone-per-dire-addio-a-bollette-da-capogiro-funziona-davvero/amp/
Lifestyle

Basta una bottiglia vicino al termosifone per dire addio a bollette da capogiro: funziona davvero!

È sufficiente posizionare una bottiglia d’acqua accanto al termosifone per risparmiare sui costi del riscaldamento e avere la casa sempre calda.

La crisi energetica e l’aumento spropositato dei prezzi ha costretto tantissime persone a ridurre l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento e accendere i termosifoni solo quando è inevitabile. Per non soffrire eccessivamente durante i mesi più freddi, le famiglie sono alla costante ricerca di metodi per risparmiare.

Bollette meno care se metti una bottiglia d’acqua accanto al termosifone (machedavvero.it)

Sono numerosi i consigli per ridurre i costi. Quello più efficace è programmare la temperatura dei termosifoni, decidendo in anticipo le ore di utilizzo e impostando il termostato su massimo 19 gradi. Occhio anche alla manutenzione e alla pulizia dei impianti, per ottimizzare il funzionamento.

Ma esiste un trucchetto poco conosciuto, che consente di tagliare i costi delle bollette dell’energia e mantenere il calore più a lungo in casa. Per metterlo in pratica basta una semplice bottiglia.

Bollette meno care grazie al trucco della bottiglia

Per risparmiare sui prezzi del riscaldamento, dovete, innanzitutto, pulire per bene i termosifoni ed eliminare l’aria in eccesso. Prendete, poi, una bottiglia di plastica di medie o grandi dimensioni, riempitela fino all’orlo e richiudetela con il tappo. Per una stanza di 50 metri quadrati, serviranno circa 15 litri d’acqua.

Il trucco della bottiglia ha tantissimi vantaggi (machedavvero.it)

A questo punto, posizionate la bottiglia accanto al termosifone, quanto più vicino possibile. L’acqua all’interno della bottiglia assorbirà il calore proveniente dal calorifero in maniera uniforme. Se si desidera intensificare l’effetto, si possono porre più bottiglie lungo lo stesso termosifone.

Si tratta di un trucchetto davvero efficace, grazie al quale non solo risparmierete un bel po’ di soldi, ma avrete la casa calda più a lungo. I risultati sono garantiti perché il “metodo della bottiglia” utilizza un fondamentale principio di fisica termica; la bottiglia vicino alla fonte di calore, infatti, usa la capacità termica dell’acqua. Il liquido è in grado di trattenere il calore proveniente dal termosifone acceso, per liberarlo in maniera graduale nelle stanze dopo lo spegnimento.

In altre parole, la bottiglia accumula il calore e consente di mantenere gli ambienti più caldi per un periodo di tempo prolungato. In questo modo, gli impianti potranno essere azionati per un numero di ore inferiore e si spenderà di meno.
Questo trucco, inoltre, consente di diminuire le emissioni di anidride carbonica e di riciclare in maniera intelligente le bottiglie di plastica. Attenzione, però, al modo in cui si posiziona l’acqua accanto ai termosifoni perché un uso scorretto non agevolerebbe gli scambi di calore e non avrebbe gli effetti desiderati.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Alpe di Siusi: vacanze top tra relax e attività invernali

L’Alpe di Siusi, altrimenti nota come Seiser Alm in tedesco o Mont Sëuc in lingua…

2 giorni ago

Perché compaiono le occhiaie? Cause e soluzioni

Le occhiaie non parlano solo di notti corte. Sono l’effetto di più fattori che si…

1 mese ago

Look monocromatici audaci: come indossare il total black (e non solo)

Vestirsi interamente con un unico colore è molto più di una scelta sicura: è una…

1 mese ago

Acne e pelle problematica: come scegliere la crema giusta per tornare a splendere

La pelle è lo specchio del nostro benessere, e quando compaiono imperfezioni, rossori e brufoli,…

3 mesi ago

Consigli e trattamenti per contrastare la caduta temporanea dei capelli

Cambiare stagione, vivere un periodo di forte stress, seguire un’alimentazione disordinata: sono tutte condizioni che…

3 mesi ago

Da creator a imprenditore: il ruolo strategico dell’agenzia

Nel panorama digitale odierno, il percorso per diventare un influencer di successo è ben più…

3 mesi ago