Alpe di Siusi: vacanze top tra relax e attività invernali

Pubblicato il giorno

da Emilio Annunziata

nella categoria: Viaggi

L’Alpe di Siusi, altrimenti nota come Seiser Alm in tedesco o Mont Sëuc in lingua ladina, è un vasto altopiano dolomitico (il più grande d’Europa), situato all’interno del territorio comunale di Castelrotto. Si estende per circa 52 chilometri quadrati tra la Val Gardena, il Gruppo del Sassolungo e il massiccio dello Sciliar. Le località principali sono Compaccio e Saltria.

Mercatini di Natale

Come molti sicuramente sanno, è una delle destinazioni estive e invernali più conosciute e apprezzate dell’Alto Adige.

Se state pensando a una vacanza invernale all’insegna del relax e delle attività sciistiche, la zona dell’Alpe di Siusi è quella che fa per voi.

Un soggiorno top sull’Alpe di Siusi

Se desiderate un soggiorno top allora dovreste considerare la possibilità di prenotare il vostro soggiorno al Seiser Alm Urthaler, un lussuoso hotel a 5 stelle nell’Alpe di Siusi, in località Compaccio (Compatsch).

Il Seiser Alm Urthaler è un magnifico hotel 5 stelle dove troverete servizi di altissimo livello: piscina panoramica esterna riscaldata a 30 °C, sauna finlandese, biosauna, bagno turco, area relax e tanti trattamenti wellness, sala per il fitness, cucina gourmet e cantina di vini.

Una volta che sarete sistemati in questa splendida struttura potrete iniziare a organizzare le vostre giornate, tra relax, wellness e sport invernali.

Il comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi

Insieme alla vicina Val Gardena, l’Alpe di Siusi forma un comprensorio che offre agli sportivi ben 181 km di piste e 79 impianti di risalita.

Limitandosi alla sola Alpe di Siusi, l’area sciistica, che si trova a un’altitudine compresa tra i 1.227 e i 2.220 m, mette a disposizione 21 impianti di risalita e 63 km di piste: 15 km di piste facili, 45 km di piste medie e 3 km di piste difficili.

Quest’anno la stagione sciistica 2025/2026 inizierà il 5 dicembre e terminerà, salvo imprevisti, il 6 aprile. Gli skipass sono in vendita presso la Cabinovia Alpe di Siusi, presso l’Ufficio Skipass di Compaccio e presso l’Ufficio Skipass di Castelrotto. Da metà novembre sarà possibile anche acquistare gli skipass online tramite lo shop di Dolomiti Superski, usufruendo di uno sconto del 5%.

Sull’Alpe di Siusi c’è ampio spazio anche per gli appassionati dello sci di fondo, che hanno a disposizione 80 km di piste con tracciati doppi o quadrupli, un vero e proprio paradiso per chi ama lo stile classico e quello pattinato.

I mercatini di Natale

Soggiornando a Compaccio nel mese di dicembre, si ha la possibilità di recarsi velocemente in alcune località dove vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale. Il più vicino è a Castelrotto, aperto nei fine settimana d’Avvento: avrete la possibilità di acquistare i regali di Natale per i vostri amici e parenti e potrete anche gustare le prelibatezze in vendita negli stand gastronomici, come il vin brûlé o lo speck dell’Alto Adige.

Un altro mercatino di Natale imperdibile è quello di Ortisei, la principale località della Val Gardena, che potrete raggiungere da Compaccio in meno di 40 minuti: gli stand saranno aperti dal 29 novembre 2025 fino al 4 gennaio 2026.

Più lontano, ma comunque raggiungibile in meno di un’ora, è il mercatino di Natale di Bolzano, il più grande d’Italia, che dal 28 novembre fino al 6 gennaio riempirà Piazza Walther, in pieno centro storico.

Gestione cookie