Mercatini di Natale a Napoli e dintorni (Machedavvero.it)
L’Alpe di Siusi, altrimenti nota come Seiser Alm in tedesco o Mont Sëuc in lingua ladina, è un vasto altopiano dolomitico (il più grande d’Europa), situato all’interno del territorio comunale di Castelrotto. Si estende per circa 52 chilometri quadrati tra la Val Gardena, il Gruppo del Sassolungo e il massiccio dello Sciliar. Le località principali sono Compaccio e Saltria.
Come molti sicuramente sanno, è una delle destinazioni estive e invernali più conosciute e apprezzate dell’Alto Adige.
Se state pensando a una vacanza invernale all’insegna del relax e delle attività sciistiche, la zona dell’Alpe di Siusi è quella che fa per voi.
Se desiderate un soggiorno top allora dovreste considerare la possibilità di prenotare il vostro soggiorno al Seiser Alm Urthaler, un lussuoso hotel a 5 stelle nell’Alpe di Siusi, in località Compaccio (Compatsch).
Il Seiser Alm Urthaler è un magnifico hotel 5 stelle dove troverete servizi di altissimo livello: piscina panoramica esterna riscaldata a 30 °C, sauna finlandese, biosauna, bagno turco, area relax e tanti trattamenti wellness, sala per il fitness, cucina gourmet e cantina di vini.
Una volta che sarete sistemati in questa splendida struttura potrete iniziare a organizzare le vostre giornate, tra relax, wellness e sport invernali.
Insieme alla vicina Val Gardena, l’Alpe di Siusi forma un comprensorio che offre agli sportivi ben 181 km di piste e 79 impianti di risalita.
Limitandosi alla sola Alpe di Siusi, l’area sciistica, che si trova a un’altitudine compresa tra i 1.227 e i 2.220 m, mette a disposizione 21 impianti di risalita e 63 km di piste: 15 km di piste facili, 45 km di piste medie e 3 km di piste difficili.
Quest’anno la stagione sciistica 2025/2026 inizierà il 5 dicembre e terminerà, salvo imprevisti, il 6 aprile. Gli skipass sono in vendita presso la Cabinovia Alpe di Siusi, presso l’Ufficio Skipass di Compaccio e presso l’Ufficio Skipass di Castelrotto. Da metà novembre sarà possibile anche acquistare gli skipass online tramite lo shop di Dolomiti Superski, usufruendo di uno sconto del 5%.
Sull’Alpe di Siusi c’è ampio spazio anche per gli appassionati dello sci di fondo, che hanno a disposizione 80 km di piste con tracciati doppi o quadrupli, un vero e proprio paradiso per chi ama lo stile classico e quello pattinato.
Soggiornando a Compaccio nel mese di dicembre, si ha la possibilità di recarsi velocemente in alcune località dove vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale. Il più vicino è a Castelrotto, aperto nei fine settimana d’Avvento: avrete la possibilità di acquistare i regali di Natale per i vostri amici e parenti e potrete anche gustare le prelibatezze in vendita negli stand gastronomici, come il vin brûlé o lo speck dell’Alto Adige.
Un altro mercatino di Natale imperdibile è quello di Ortisei, la principale località della Val Gardena, che potrete raggiungere da Compaccio in meno di 40 minuti: gli stand saranno aperti dal 29 novembre 2025 fino al 4 gennaio 2026.
Più lontano, ma comunque raggiungibile in meno di un’ora, è il mercatino di Natale di Bolzano, il più grande d’Italia, che dal 28 novembre fino al 6 gennaio riempirà Piazza Walther, in pieno centro storico.
Le occhiaie non parlano solo di notti corte. Sono l’effetto di più fattori che si…
Vestirsi interamente con un unico colore è molto più di una scelta sicura: è una…
La pelle è lo specchio del nostro benessere, e quando compaiono imperfezioni, rossori e brufoli,…
Cambiare stagione, vivere un periodo di forte stress, seguire un’alimentazione disordinata: sono tutte condizioni che…
Nel panorama digitale odierno, il percorso per diventare un influencer di successo è ben più…
L'SPF, acronimo di "Sun Protection Factor", che in italiano vuol dire Fattore di Protezione Solare,…