Viaggi+in+fondo+al+mare%3F+Con+il+progetto+Proteus+sar%C3%A0+possibile%3A+parola+di+Fabien+Cousteau
machedavveroit
/2023/11/viaggi-in-fondo-al-mare-con-il-progetto-proteus-sara-possibile-parola-di-fabien-cousteau/amp/
Categories: Viaggi

Viaggi in fondo al mare? Con il progetto Proteus sarà possibile: parola di Fabien Cousteau

I viaggi in fondo al mare saranno possibili con il progetto di Fabien Cousteau, nipote del noto oceanografo Jacques. Le prime anticipazioni.

L’uomo è un esploratore nato, è cosa risaputa. Ed ora, dopo le avventure spaziali con l’obiettivo di raggiungere Marte per tentare la strada della colonizzazione del pianeta, sono i fondali marini ad attrarre coloro che vorrebbero farne la nuova frontiera del turismo.

Viaggi in fondo al mare, il progetto diverrà realtà (Machedavvero.it)

Proprio così: dopo i voli spaziali di Bezos e Branson e le prospettive di ‘vacanze’ a decine e decine di migliaia di km sopra la superficie terrestre, il nuovo traguardo è l’esplorazione i viaggi negli abissi marini. L’idea viene da un persona non qualsiasi, ma da Fabien Cousteau, nipote del celebre oceanografo francese Jacques-Yves. Egli vuole costruire una grande base sottomarina per studiare i mari come mai prima d’ora.

Vediamo più da vicino qual è il progetto sui viaggi in fondo al mare.

Il progetto Proteus per i viaggi in fondo al mare e per studiare i fondali

Il progetto è ambizioso ma le risorse non mancano. Ecco perché è già in fase di costruzione una ipertecnologica base sottomarina ai Caraibi per fare ricerca e turismo. Si tratterà di una stazione sottomarina ispirata alla modularità della Stazione Spaziale Internazionale, con cucina e attracco per i sottomarini, ma soprattutto con laboratori e strumenti idonei a raccogliere il più alto numero di informazioni provenienti dai fondali.

La stazione sarà alimentata da energia solare ed eolica da terra e dalle coste giungerà un frequente approvvigionamento di viveri, insieme a coltivazioni idroponiche e dei prodotti dell’acquacultura.

Il suo nome sarà Proteus e sarà collocata a 18-20 metri di profondità, per accogliere scienziati e turisti. Anche se il nipote di Cousteau preferisce chiamarli acquanauti.

Quando sarà operativa la prima base per i viaggi in fondo al mare?

Il progetto Cousteau dovrebbe concretizzarsi tra due o tre anni, con la prima base sottomarina edificata su iniziativa di Fabien e del suo team di lavoro. Lo ha spiegato il nipote del celebre oceanografo francese nel suo recente intervento al Sutus, lo Space & Underwater Tourism Universal Summit svoltosi a Marbella, in Spagna, dal 22 al 24 settembre.

La posizione della prima base di questo tipo è già stata scelta. Sarà al largo di Curaçao, isola caraibica olandese non lontana dal Venezuela.

La piattaforma sarà modernissima e multifunzione, dato che permetterà di fare ricerca e scienza, ma anche turismo. Cousteau nell’intervento al Sutus ha spiegato che in media ogni missione darà spazio a dodici persone, mentre i turisti vip che potranno fare i viaggi in fondo al mare saranno un massimo di quattro.

La durata dei viaggi in fondo al mare

Con la nuova stazione sottomarina, i turisti non faranno un’esperienza ‘mordi e fuggi’ ma – assicura Fabien Cousteau – saranno chiamati a partecipare attivamente alle missioni, che dureranno da 7-10 giorni fino a tre mesi. Ecco perché prima di immergersi sarà necessario un lungo periodo di training, per abituarsi mentalmente e fisicamente all’idea di essere segregati a lungo a parecchi metri dalla superficie del mare.

Non esclusa però la partecipazione più breve, e più economica, ai viaggi in fondo al mare. Tuttavia il prezzo dovrebbe partire dai 50mila euro, lasciando intendere che non tutti i turisti potranno permettersi questa suggestiva esperienza.

Claudio Garau

Recent Posts

Ricaricare il telefono in macchina danneggia la batteria? Finalmente la verità

È comune il dubbio che ricaricare il telefono in macchina sia una abitudine che possa…

1 ora ago

Pentole bruciate, problema irrimediabile? Il trucco dello chef salva tutto

Il problema delle pentole bruciate può essere risolto con un inaspettato trucco dello chef: sarà…

2 ore ago

Dimagrire con un solo frutto: primi risultati in pochi giorni

Un frutto ben noto consente di perdere peso in pochissimi giorni. La nuova dieta regala…

12 ore ago

Kate Middleton, la verità sul suo stato di salute: il gesto del Principe William fa pensare

Quali sono le condizioni di salute di Kate Middleton? Un elemento aumenta la speranza: coinvolge…

13 ore ago

Favorisce il sonno e migliora l’umore, questa pianta aromatica è straordinaria: lo sostiene la scienza

Una pianta aromatica favorisce il sonno e rende la persona che l'assume più felice. Per…

15 ore ago

Cani e gatti, addio puzza di urina: con questo trucco si eliminano i cattivi odori

Per chi ha il problema della puzza dell'urina di cani e gatti in casa è…

16 ore ago