Pericolo febbre maculata, come riconoscerla (Machedavvero.it)
Casi di febbre maculata in aumento sulle Rocky Mountains negli Usa. Di che malattia si tratta e quali sintomi evidenzia.
Pericolo zecche nelle note Rocky Mountains negli Stati Uniti. Infatti in America il Centers for Disease Control (CDC) ha lanciato un nuovo allarme, in relazione ad una presunta epidemia di febbre maculata delle Montagne Rocciose. Non si tratta di una comune influenza, ma di una malattia anche mortale trasmessa dalle zecche.
Per questo i turisti statunitensi e coloro che vengono dall’estero dovrebbero prestare particolare attenzione ai sintomi con cui questo grave problema per la salute, si presenta. Ecco cosa sapere.
La febbre maculata è una malattia trasmessa da zecche che si possono trovare sulle Montagne Rocciose e, secondo le ultime notizie che giungono dall’America dal CDC, tre persone sono recentemente decedute proprio a seguito delle complicazioni legate a questa grave infezione.
Malattia infettiva rara, ma non per questo non pericolosa, la febbre maculata colpisce sia persone che animali. In verità è diffusa non soltanto nelle Rocky Mountains ma in tutto il continente americano, in cui infatti prende vari nomi – come “tifo da zecca”, “febbre di San Paolo” o “febre maculosa” (Brasile) o di “fiebre manchada” (Messico).
Ma come si manifesta? Ebbene sono i morsi delle zecche infette dal batterio Rickettsia rickettsii a rivelarsi molto pericolosi per l’uomo. La puntura non è eventualità così rara nel territorio montano degli Usa ed, infatti, la malattia prende il nome proprio dalla sua scoperta nella regione delle Montagne Rocciose negli Stati Uniti.
Differenti e non sempre identici tra i contagiati, i sintomi della febbre delle Montagne Rocciose includono generalmente:
Proprio da queste ultime deriva la denominazione ‘febbre maculata‘: le macchie possono peraltro aggravarsi in eruzioni cutanee più significative.
Se si hanno dubbi su un possibile contagio è raccomandabile rivolgersi nel breve tempo ad un medico. Infatti la diagnosi precoce e il trattamento con medicinali ad hoc possono rivelarsi decisivi per evitare un prematuro decesso. Essendo provocata da un batterio, la malattia della febbre maculata può essere contrastata in modo efficace con antibiotici presi nel più breve tempo dalla comparsa dei primi sintomi. Secondo gli studi effettuati non è però una malattia in grado di trasmettersi da persona a persona.
Concludendo, gli abiti a copertura completa durante le gite e l’utilizzo di repellenti per le zecche possono contribuire ad evitare spiacevoli incontri con gli insetti – veicolo del citato batterio della febbre maculata.
Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
La lattuga può essere disinfettata in modo rapido e sicuro. Adottando specifici passaggi sarà sempre…
Un sedile ampio, luce radente dal finestrino, silenzio giusto per pensare: l’idea di attraversare l’Europa…
Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…
Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…