Bonus+trasporti+per+disabili%2C+tante+agevolazioni+per+chi+ha+la+Legge+104
machedavveroit
/2024/01/bonus-trasporti-per-disabili-tante-agevolazioni-per-chi-ha-la-legge-104/amp/
News

Bonus trasporti per disabili, tante agevolazioni per chi ha la Legge 104

Sono diversi i bonus trasporti riconosciuti ai disabili. Le agevolazioni spettano a chi ha la Legge 104 e anche ai loro familiari: ecco che cosa sapere.

Le persone che hanno una disabilità riconosciuta possono per legge usufruire di una serie di agevolazioni affinché la loro vita, e anche quella dei loro familiari, possa essere migliorata e resa più semplice.

Il bonus trasporti per chi ha la Legge 104 – machedavvero.it

Un’attenzione particolare viene data in particolare ai mezzi di trasporto per fare in modo che gli individui con la Legge 104 possano spostarsi da una parte all’altra. Sono tante le aziende di trasporti, sia pubbliche che private, che hanno deciso di lanciare delle iniziative a favore delle persone diversamente abili e i relativi accompagnatori.

Quando si parla dei bonus trasporti per i disabili ci si riferisce sempre a quei benefici che prevedono sconti o tariffe agevolate in merito ai vari viaggi da fare. È un modo per andare incontro alle tante e difficili esigenze di questi individui i cui trasporti possono rappresentare un problema.

Bonus trasporti disabili: ecco quali sono

I titolati di Legge 104 hanno il diritto di poter richiedere di viaggiare con i mezzi Trenitalia con la tariffa agevolata. Questo è possibile grazie alla carta blu che viene data gratuitamente e vale per cinque anni. È una carta che permette di avere un unico biglietto base al prezzo intero dedicato per il treno valido non solo per il disabile, ma anche per l’accompagnatore.

Tutte le agevolazioni sulla mobilità per chi ha la Legge 104 – machedavvero.it

In pratica, c’è un risparmio del 50% sul conto totale del prezzo dei biglietti: quindi un viaggiatore viaggia gratis. La carta blu la possono avere coloro che hanno una disabilità titolari di indennità di accompagnamento, di comunicazione e residenti nel nostro paese. Per avere diritto all’agevolazione, la persona deve provare l’invalidità con alcuni certificati.

Oltre alla carta blu di Trenitalia, ci sono molte altre agevolazioni da prendere al volo per le persone disabili e dei loro accompagnatori. Ad esempio, bisogna sottolineare l’iniziativa di Italo che offre assistenza e una biglietteria a parte dedicata a chi ha la Legge 104. Inoltre, chi viaggia con i mezzi di trasporto pubblici ha uno scontro tra il 51% e il 100% sul prezzo del biglietto.

Un altro beneficio da sfruttare è la Disability Card, conosciuta anche come Carta europea della disabilità. Parliamo di un’agevolazione che consente di identificare le persone diversamente abili e l’accesso ai servizi gratuiti o a un costo ridotto non solo sui traporti ma anche in altri settori quali cultura, tempo libero e altre promozioni.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Addio a pelucchi e capelli sui vestiti, con questi 5 trucchi li elimini definitivamente

Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente…

4 giorni ago

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

4 giorni ago

Disinfettare la lattuga in modo sicuro e veloce: la mangerai sempre pulita

La lattuga può essere disinfettata in modo rapido e sicuro. Adottando specifici passaggi sarà sempre…

4 giorni ago

Treni in Europa: viaggiare in prima classe spendendo meno che in auto

Un sedile ampio, luce radente dal finestrino, silenzio giusto per pensare: l’idea di attraversare l’Europa…

4 giorni ago

Peroni e focaccia: il binomio che rende il panino barese patrimonio del gusto

Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…

2 settimane ago

Il Bonus caldaie è a rischio? Ecco le 6 alternative che ti faranno risparmiare migliaia di euro

Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…

2 settimane ago