Chiedere+il+supplemento+di+pensione+2024%3A+assegni+pi%C3%B9+alti+solo+per+chi+ha+questi+requisiti
machedavveroit
/2024/01/chiedere-il-supplemento-di-pensione-2024-assegni-piu-alti-solo-per-chi-ha-questi-requisiti/amp/
News

Chiedere il supplemento di pensione 2024: assegni più alti solo per chi ha questi requisiti

Anche nel 2024 è possibile chiedere il supplemento di pensione, ma bisogna fare attenzione alle regole e ai requisiti: ecco che cosa sapere.

Per aumentare le pensioni è possibile richiedere il supplemento. È uno strumento che serve a maggiorare l’importo dell’assegno percepito da chi continua o riprende a lavorare dopo il collocamento in quiescenza.

Assegni più alti con il supplemento di pensione nel 2024 – machedavvero.it

Eccetto in alcuni casi eccezionali, il reddito da lavoro e la pensione sono cumulabili tra di loro, ma continuando a svolgere prestazioni lavorative si versano dei contributi ulteriore che ne aumentano di conseguenza il valore. Tuttavia, è doveroso spiegare che il supplemento di pensione va richiesto dopo trascorso un certo termine dalla liquidazione dell’assegno.

Dunque, si può ben capire che non è una mossa che viene automaticamente e bisogna tenere conto delle scadenze tra le richieste di aumento. Il supplemento è quindi una soluzione utile per tutti coloro che ritengono di percepire una somma bassa e intendono aumentarla.

Supplemento di pensione 2024: come funziona e quando richiederlo

Il supplemento della pensione è utile per fare in modo che anche i contributi versati alla fine della liquidazione dell’assegno pensionistico non vadano persi. Tale possibilità viene data ai titolari di pensione principale, supplementare o di assegno ordinario di invalidità che continuano a lavorare e sono iscritti alla gestione separata Inps, alla gestione dei lavoratori spettacolo e sport o all’assicurazione generale obbligatoria.

Le caratteristiche per avere il supplemento di pensione nel 2024 – machedavvero.it

Il supplemento lo possono richiedere anche coloro che sono stati collocati in quiescenza i quali hanno la possibilità di beneficiare dell’istituto del cumulo di contributi. Questi pensionati possono chiedere il supplemento anche per i contributi versati in seguito. In ogni caso, il supplemento può essere richiesto più volte ma rispettando i termini.

In pratica, c’è un termine ordinario e un termine breve, del quale si può usufruire una sola volta: assicurazione generale obbligatoria o gestioni autonome c’è un termine di 2 anni; per la gestione separata Inps il termine è di 5 anni per l’ordinario e 2 anni per il breve, stesse tempistiche per quanto riguarda le gestioni Ex Enpals; per gli iscritti Inpgi il termine ordinario è 2 anni, mentre per viene dato subito se si richiede il termine breve.

Per calcolare l’importo bisogna tenere conto del periodo del versamento dei contributi dopo il pensionamento. E come abbiamo anticipato, il supplemento di pensione nel 2024 deve essere richiesto esplicitamente, quindi come gli altri anni non è automatico dall’Inps. Il lavoratore, dunque, deve presentare la domanda telematica all’Inps.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Addio a pelucchi e capelli sui vestiti, con questi 5 trucchi li elimini definitivamente

Per chi ha il problema dei vestiti pieni di pelucchi e capelli può risolverlo tranquillamente…

2 giorni ago

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

2 giorni ago

Disinfettare la lattuga in modo sicuro e veloce: la mangerai sempre pulita

La lattuga può essere disinfettata in modo rapido e sicuro. Adottando specifici passaggi sarà sempre…

2 giorni ago

Treni in Europa: viaggiare in prima classe spendendo meno che in auto

Un sedile ampio, luce radente dal finestrino, silenzio giusto per pensare: l’idea di attraversare l’Europa…

2 giorni ago

Peroni e focaccia: il binomio che rende il panino barese patrimonio del gusto

Un morso di focaccia che scricchiola, un sorso di Peroni che ghiaccia il respiro, il…

1 settimana ago

Il Bonus caldaie è a rischio? Ecco le 6 alternative che ti faranno risparmiare migliaia di euro

Dal prossimo anno potrebbe essere abolito il Bonus caldaie, ma le famiglie potranno continuare a…

1 settimana ago