Hai+la+casa+sempre+fredda+anche+con+il+termosifone+acceso%3F+%C3%88+perch%C3%A9+commetti+questi+errori
machedavveroit
/2024/01/hai-la-casa-sempre-fredda-anche-con-il-termosifone-acceso-e-perche-commetti-questi-errori/amp/
Lifestyle

Hai la casa sempre fredda anche con il termosifone acceso? È perché commetti questi errori

Per chi ha sempre la casa fredda anche con il termosifone acceso vuol dire che sta commettendo uno o più errori: ecco quali sono e che cosa hanno detto gli esperti.

Una casa calda e accogliente è un luogo perfetto dove state quando la temperatura fuori scende. Tuttavia, mantenere il riscaldamento acceso tutto il giorno sta diventando una spesa troppo costosa.

Se la casa è sempre fredda si commettono degli errori – machedavvero.it

Mentre le bollette delle utenze continuano ad aumentare molte famiglie sono le prese con il riscaldamento della propria abitazione. In queste circostanze, avere una casa sempre fredda anche con il termosifone acceso può essere traumatico e un problema serio da affrontare.

Gli esperti hanno indicato 10 errori che molte persone tendono a fare abitualmente e che non rendono gli ambienti caldi come si vorrebbero. I professionisti hanno dato anche qualche consiglio da fare così da non sbagliare più.

Casa fredda: i 10 errori da non fare

Il primo errore che si commette quando le temperature fuori sono basse e la casa è sempre fredda anche con il termosifone acceso è quello di non ottimizzare il termostato. Il secondo sbaglio è quello di non far girare il ventilatore da soffitto nella direzione opposta: è un trucchetto che conoscono in pochi ma aiuta a creare una circolazione del calore in tutta la casa.

I 10 errori da non fare per avere una casa calda – machedavvero.it

Si sbaglia anche nel non controllare la presenza di spifferi e non sigillare le finestre e le porte: è proprio da questi punti dove entrano le correnti d’aria e quindi in casa fa più freddo. Il quarto errore è non isolare la soffitta: è un luogo che deve essere isolato per avere più calore in casa.

È un’abitudine sbagliata anche quella di non far controllare la caldaia dei professionisti nella stagione autunnale. In sesta posizione troviamo l’errore di non cambiare i filtri dell’aria in quanto limiterà il flusso d’aria e far lavorare di più il riscaldamento e quindi aumentare le bollette. Atteggiamento sbagliato è anche quello di trascurare i condotti dell’aria e non sapere delle eventuali perdite.

Un altro errore comune è tenere chiuse le prese d’aria e le porte nel tentativo di risparmiare energia: in realtà il risultato è proprio l’opposto e la casa sarà più fredda. Il nono errore è non controllare camini e caminetti: bisogna sempre sottoporli a manutenzione prima che arrivi il freddo. Chiudiamo la lista con l’errore di non usare tende e persiane che aiutano a mantenere la casa più calda e accogliente.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Consigli e trattamenti per contrastare la caduta temporanea dei capelli

Cambiare stagione, vivere un periodo di forte stress, seguire un’alimentazione disordinata: sono tutte condizioni che…

5 giorni ago

Da creator a imprenditore: il ruolo strategico dell’agenzia

Nel panorama digitale odierno, il percorso per diventare un influencer di successo è ben più…

2 settimane ago

SPF is the New Black – Perché la protezione solare è il tuo alleato beauty più importante

L'SPF, acronimo di "Sun Protection Factor", che in italiano vuol dire Fattore di Protezione Solare,…

1 mese ago

Pelle con impurità: consigli e trattamenti per una pelle perfetta

Una pelle con impurità non è una pelle che sta cercando di comunicarci qualcosa. E…

3 mesi ago

Cappotti da donna: 3 modelli indossati dalle star e idee per replicare i look delle celeb

I cappotti, avvolgenti e caldi, sono i protagonisti della stagione fredda. Ogni anno le mode…

3 mesi ago

Prosciutto crudo di Parma: in cosa si differenzia e cosa sapere prima di acquistarlo

Il momento della spesa è sempre molto delicato e importante, in quanto i prodotti che…

4 mesi ago