Lavasciuga%2C+boom+di+acquisti+a+Natale%3A+ma+%C3%A8+davvero+utile+in+casa%3F
machedavveroit
/2024/01/lavasciuga-boom-di-acquisti-a-natale-ma-e-davvero-utile-in-casa/amp/
News

Lavasciuga, boom di acquisti a Natale: ma è davvero utile in casa?

La lavasciuga è stato uno degli elettrodomestici più acquistati e regalati a Natale, ma è davvero utile in casa o è solo uno spreco? Ecco che cosa dicono gli esperti.

Il dispositivo che combina le funzioni di lavaggio con l’asciugatura dei capi di abbigliamento, garantendo un risparmio di tempo e spazio in casa, è stato uno degli elettrodomestici più comprati in questi giorni di festività. Tuttavia, in tanti si domandano se conviene acquistare l’apparecchio oppure è solo fumo negli occhi.

Conviene acquistare la lavasciuga? – machedavvero.it

Gli elettrodomestici sono tra i regali più acquistati a Natale, subito dopo i vestiti e i dispositivi tecnologici. Quest’anno il boom di vendite ce l’ha la lavasciuga che, proprio per via della sua doppia funzione di lavaggio e asciugatrice, fa gola a moltissimi consumatori che non hanno esitato ad acquistarne una. All’apparenza offre un risparmio economico reale.

L’elettrodomestico ha un costo medio che si aggira tra i 600 e i 700 euro, mentre se si decide di acquistare lavatrice e asciugatrice separatamente c’è un costo totale di circa 800 euro. Tuttavia, non tutti i consumatori indagano sui consumi energetici della lavasciuga e di quanto possano incidere in bolletta.

Quanto consuma la lavasciuga: i pro e i contro

È facilmente intuibile che la lavasciuga consuma più energia di una asciugatrice e una lavatrice, soprattutto quando si aziona per asciugare i capi all’interno. Questo perché l’elettrodomestico utilizza una funziona riscaldante diretta, che quindi richiede un tempo maggiore e più energia per asciugare gli abiti. Invece, una pompa di calore sfrutta il calore residuo prendendolo dal ciclo di lavaggio.

Il consumo dell’elettrodomestico – machedavvero.it

Inoltre, c’è da aggiungere, che la lavasciuga ha una capacità inferiore di carico, questo sia per quanto riguarda il lavaggio che per l’asciugatura, rispetto ai due dispositivi separati. Ciò vuol dire che bisogna fare più cicli sia per lavare che per asciugare i capi, quindi ciò provoca un aumento dei consumi notevoli nella spesa familiare.

Una stima ha rivelato che in media la lavasciuga consuma circa 4,5 kWh per un ciclo completo per il lavaggio e l’asciugatura. La lavatrice e l’asciugatrice separate, invece, consumano in media 2,5 kWh. In media il prezzo dell’energia è di 0,22 euro/kWh, quindi possiamo dire che la lavasciuga costa 0,99 euro a ciclo, mentre lavatrice e asciugatrice costano 0,55 euro a ciclo.

Con due cicli settimanali, dunque, la lavasciuga ha un costo di 103 euro l’anno, mentre lavatrice e asciugatrice hanno un prezzo annuale di 57 euro. La differenza del prezzo iniziale sull’acquisto degli elettrodomestici stessi si annulla. Quindi conviene più acquistare separatamente lavatrice e asciugatrice.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Armocromia per tutti: come capire se sei “estate” o “autunno” in 2 minuti.

Hai presente quel momento in cui una semplice sciarpa cambia il tuo viso? Occhiaie più…

14 ore ago

Il Principe William indossa sempre due orologi: c’entra mamma Diana

Non tutti sanno qual è il motivo per il quale il Principe William spesso indossa…

14 ore ago

Acne e pelle problematica: come scegliere la crema giusta per tornare a splendere

La pelle è lo specchio del nostro benessere, e quando compaiono imperfezioni, rossori e brufoli,…

18 ore ago

Macchie sul viso addio, il trucco è usare questo prodotto economico: ce l’hanno tutti in casa

Per chi ha problemi con le macchie sul viso può utilizzare un prodotto economico che…

19 ore ago

7 esperienze imperdibili a New York: Ecco da dove iniziare

Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…

19 ore ago

Dieta sana, il piatto perfetto lo consiglia Harvard: sono questi gli alimenti da scegliere

Gli esperti di Harvard hanno rivelato qual è il piatto perfetto per una dieta sana:…

20 ore ago