Togliere le scarpe in casa, come chiederlo agli ospiti? I trucchi per farlo nel modo giusto

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Togliere le scarpe in casa sta diventando una pratica sempre più comune, ma come si può chiedere di farlo agli ospiti senza sembrare scortesi? Ci sono dei trucchi da sapere per farlo nel modo giusto.

Tanti italiani stanno prendendo l’abitudine di togliersi le scarpe appena prima di varcare la soglia di casa. Una pratica che si sta allargando anche agli ospiti. In tal senso è entrato in merito anche il galateo per evitare di far risultare scortesi e poco ospitali i padroni di casa.

Togliere scarpe: come dirlo ospiti
Come dire agli ospiti di togliersi le scarpe – machedavvero.it

Decidete di togliere le scarpe prima di entrare in casa è una buona e sana abitudine che si applica in molti paesi, soprattutto in quelli orientali e scandinavi. Tuttavia, da alcuni anni questo costume si è diffuso anche in Italia, dove in molti decidono di lasciare fuori dalla porta le proprie calzature.

Tuttavia, le cose potrebbero risultare un po’ più complicate e antipatiche quando bisogna chiedere ai propri ospiti di abbandonare le proprie calzature fuori ed entrare in casa senza scarpe. Si può essere gentili ed educati come suggerisce il galateo.

LEGGI ANCHE -> In moltissimi lo fanno al ristorante, ma non sanno cosa significa: non andrebbe assolutamente fatto

Come dire agli ospiti di togliere le scarpe prima di entrare in casa

Togliere le scarpe in casa è una vera comodità per la maggior parte delle persone, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro. Tuttavia, quando si fa visita ad una persona raramente ci si aspetta di doversi togliere le calzature. Per evitare di risultare scortesi quando bisogna dirlo agli ospiti, ci sono alcune regole da seguire affinché non si lasci nulla al caso.

Togliere scarpe ospiti: suggerimenti galateo
I suggerimenti del galateo su come dire agli ospiti di togliere le calzature – macheddavero.it

Per prima cosa è bene avvisare in anticipo gli ospiti che devono togliersi le scarpe prima di entrare in casa, così da evitare sorpresa inaspettate, momenti imbarazzanti e far sentire a proprio agio amici o parenti. È consigliato anche allestire uno spazio dove far accomodare gli invitati che devono togliersi le calzature comodamente: optare per una panca o uno sgabello da mettere all’ingresso.

LEGGI ANCHE -> Ci sono almeno 9 cose sbagliate che secondo l’etichetta facciamo tutti i giorni: succede anche a te?

Il terzo ed ultimo suggerimento è quello di dotarsi di ciabatte da prestare agli invitati, in tal senso sul mercato ci sono vari modelli sui quali è possibile scegliere. Basta optare per delle calzature che sono facilmente lavabili e riutilizzabili in altre occasioni in piena sicurezza. Si tratta di tre suggerimenti che fanno fare bella figura ed evitare momenti di imbarazzo che potrebbero venire a crearsi.

Impostazioni privacy