Come lavare il piumino per evitare che si rovini? I trucchi per farlo in modo corretto

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È importante lavare e conservare il piumino dopo i mesi invernali per farlo durare più a lungo: ecco quali sono i trucchi da usare.

La primavera ormai è alle porte e per molte persone sta arrivando il momento di fare il tanto atteso cambio di stagione. In pratica, le famiglie dovranno riporre i piumini e le giacche invernali nell’armadio. Tuttavia, bisogna adottare degli accorgimenti per evitare che si rovinino.

Lavare piumino: trucchi non rovinarlo
I trucchi per non rovinare il piumino – machedavvero.it

Avere un buon piumino in casa è la chiave per superare al meglio la stagione invernale, soprattutto quei mesi in cui le temperature si avvicinano allo zero. È un capo che riesce a tenere caldo, ma deve essere conservato nel modo adeguato affinché duri più a lungo. Per questa ragione è importante sapere i consigli su cime lavare e mantenere il piumino per evitare che si rovini con il passare del tempo.

LEGGI ANCHE -> Vacanze quasi finite: come lavare i costumi senza rovinarli prima di rimetterli a posto

Lavare e conservare il piumino: tutti i consigli

Prima di partire con il lavaggio dei piumini è fondamentale leggere l’etichetta per non sbagliarsi. Ricordarsi inoltre che non è necessario lavare il capo invernale tante volte, ma basta una volta a stagione. Per chi usa il piumino di frequenza può agire solo sulle macchie senza dover per forza procedere al lavaggio e all’asciugatura completi.

Lavare piumino: consigli conservarlo
I consigli per conservare il piumino dopo l’inverno – machedavvero.it

In ogni caso, il primo consiglio dato è quello di lavare il capo in lavatrice in quanto il lavaggio a secco potrebbe rovinarlo. Prima di inserirlo dentro l’elettrodomestico bisogna assicurarsi di svuotare le tasche e allacciare le chiusure, in seguito togliere gli eventuali bordi in pelliccia o pelliccia sintetica perché si possono lavare a parte.

In seguito mettere il piumino in lavatrice usando un detersivo delicato e acqua fredda, ricordarsi di evitare la candeggina e l’ammorbidente in quanto non sono prodotti idonei al lavaggio del capo. Alla fine del lavaggio va benissimo usare la centrifuga, il consiglio è quello di aggiungere anche un ciclo in più così da facilitare l’asciugatura.

LEGGI ANCHE -> Come lavare il piumone? Le giuste indicazioni per non danneggiarlo e aiutare l’ambiente

L’ideale inoltre è far asciugare il piumino all’aria aperta, quindi bisogna evitare l’uso dell’asciugatrice in quanto il calore potrebbe rovinare il tessuto idrorepellente. Fondamentale è osservare per bene che non ci sia umidità prima di riporlo nell’armadio, in quanto potrebbe favorire la muffa.

Impostazioni privacy