Conosci la storia del mac and chees? Un piatto dalla tradizione sorprendente

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Il mac and cheese è uno dei piatti più famosi al mondo, ma conosci la sua storia? I risvolti sono inaspettati.

Il mac and chees, o semplicemente pasta al formaggio, rappresenta uno dei piatti più conosciuti al mondo della tradizione americana. Questa pasta ricoperta da un’alta quantità di crema al formaggio, poi gratinata al forno, è tra le ricette più apprezzate in assoluto.

Storia mac and cheese
Conosci la storia dei mac and cheese? – (Machedavvero.it)

L’apprezzamento attorno al mac and chees è talmente ampio che il giorno 14 luglio è interamente dedicato a questa pietanza. A dare ancora più valore alla ricetta entrano in scena la semplicità e la velocità per realizzarla, cosa che rende questo piatto accessibile a tutti.

I macaroni and cheese sono una pasta corta, ripassata al forno e condita con il formaggio cheddar sciolto in una specie di cremosa besciamella con l’aggiunta di parmigiano. Un primo morbido e cremoso, in cui spicca un’inconfondibile crosticina sulla sua superficie. Questo piatto però si lega ad una storia molto particolare e interessante da conoscere per gli appassionati culinari.

LEGGI ANCHE -> Ecco l’alternativa vegetale alla mozzarella, la fanno in Italia: è già boom di vendite

La nascita del mac and cheese: tutto è partito dalla Francia

La famosa ricetta della tradizione americana non nasce direttamente dagli Stati Uniti. Questa pietanza fu importata dalla Francia, come testimoniato da numerosi ricettari dell’epoca. A portarla oltreoceano fu il Presidente Thomas Jefferson che, dopo aver assaggiato la pasta in una visita in Francia, decise di importarla con grande interesse.

Storia della pasta al formaggio
La pasta al formaggio venne importata dalla Francia – (Machedavvero.it)

La decisione del Presidente risultò senza ombra di dubbio vincente perché il gusto dei mac and cheese si diffuse in tutte le cucine americane in pochissimo tempo, a tal punto da diventare un vero simbolo della cucina locale e della tradizione statunitense.

LEGGI ANCHE -> Formaggi che puoi mangiare anche se sei intollerante al lattosio

Ad aiutare la sua diffusione c’è la presenza di ingredienti semplicissimi da trovare, oltre al fatto che la pasta corta si presta bene alla duplice cottura prima al dente e poi al forno. Si conclude con i formaggi che si legano alla perfezione e creano con la pasta un connubio a cui è davvero difficile dire di no.

La storia dei mac and cheese regalano alla ricetta ancora più valore perché parte dell’Europa e raggiunge l’America. Da ora in poi, ogni piatto di pasta al formaggio assumerà tutt’altro sapore.

Impostazioni privacy