Hai dubbi che il cane si fidi di te? Con questi segni togli ogni dubbio

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Un veterinario ha rivelato quali sono i segni che un cane manda al proprio padrone per dirgli che si fida di lui o lei: ecco che cosa fa.

Coloro che hanno un animale domestico sanno molto bene quanto importante sia stabilire un rapporto di fiducia. In particolare i cani hanno bisogno di sicurezza e avere un legame forte con il proprio padrone.

Cane: segnali fiducia padrone
Capire se il cane ha fiducia – machedavvero.it

Alcune ricerche scientifiche hanno stabilito che il modo di educare e allevare i cani attraverso la teoria della dominazione semina sfiducia nel proprio amico a quattro zampe. Gli esperti, infatti, hanno raccomandato di costruire una sana connessione con il proprio animale domestico, un legame costituito da una sana routine quotidiana. Per chi ha dei dubbi sul rapporto di fiducia che si è venuto a creare con il proprio cane può seguire 5 segnali, come ha suggerito un veterinario.

LEGGI ANCHE -> Le 6 razze di cane che i veterinari non amano curare: sono i più temibili

I 5 segnali per capire se il cane ha fiducia del padrone

Per capire se un cane ha fiducia del proprio padrone basta vedere se ci sono 5 segnali, almeno è quanto rivelato in un video su TikTok dal veterinario Adam Christman. Si tratta di segni chiave in cui è possibile capire e comprendere il proprio animale domestico.

Cane: 5 segnali fiducia
I 5 segnali per capire se il cane ha fiducia – machedavvero.it

Se i cani imparano la routine quotidiana fatta di alimentazione, sonno e passeggiate è un buon segno, perché vuol dire che hanno fiducia e quindi ascoltano i consigli del proprio padrone senza disubbidire o agitarsi. Il veterinario ha detto che quando il cane ruba le scarpe vuole dire che c’è fiducia e vicinanza, anche perché hanno l’odore del proprietario; molti animali si divertono a mordere le scarpe o si emozionano quando devono trovarle in casa.

Visto che i cani non possono usare le parole per comunicare con le persone, è particolarmente importante comunicare con il loro linguaggio del corpo; i cani si sentono sicuri quando i padroni gli dimostrano di avere rispetto dei loro confini e spazi. Un altro segno affinché il cane si fida del padrone è quando dormono nella camera da letto, in quanto è un luogo che sentono sicuro e accogliente.

LEGGI ANCHE -> Come pulire le orecchie del cane in modo naturale?

Infine, l’ultimo segnale è quando un cane fissa negli occhi, questo vuol dire che si sente al sicuro. È un modo per avere fiducia e sicurezza. Lo sguardo reciproco tra umani e cani rilascia ossitocina, noto come l’ormone dell’amore, ed è importante per il rapporto.

Impostazioni privacy