Qual è la verdura più contaminata da pesticidi? La classifica toglie ogni dubbio

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È stara rivelata qual è la verdura più contaminata dai pesticidi, ecco a quale alimento fare attenzione.

I campioni di alimenti di origine vegetale e animale in cui sono state scoperte delle tracce di fitofarmaci rivelano che c’è una contaminazione del 39,21%, dove la frutta è la categoria maggiormente colpita.

Verdura contaminata pesticidi
La verdura contaminata dai pesticidi – machdavvero.it

Il report “Stop pesticidi nel piatto”, realizzato tra Legambiente e Alce Nero, ha fotografato la situazione in merito alla presenza di fitofarmaci usati nel settore agricolo. La ricerca ha confermato che è la frutta la più contaminata, anche se non mancano molte verdure. In merito è stata pubblicata una classifica sulla frutta e verdura più contaminata dai pesticidi, un elenco per aiutare i consumatori a scegliere i migliori prodotti sul mercato.

LEGGI ANCHE -> Alimenti contaminati: dalla frutta al pesce non sappiamo più cosa è davvero sano, lo studio

La classifica di frutta e verdura più contaminata dai pesticidi

Quando si discute sul rischio alimentare generato alla presenza di pesticidi, è necessario prendere in considerazione il multiresiduo, parliamo della presenza di sostanze nocive. Dai dati raccolti, come anticipato, gli alimenti più colpiti dalla presenza di fitofarmaci sono molti frutti.

Verdura contaminata: classifica
La classifica su frutta e verdura contaminata – machedavvero.it

 

Al primo posto della classifica tra i frutti troviamo le pere con l’84,97% di fitofarmaci; in seconda posizione si sono classificate le pesche con una percentuale di fitofarmaci dell’83%; mentre a chiudere il podio sono uno dei frutti più consumati, ovvero le mele con l’80,67% di fitofarmaci.

Per quanto riguarda la tipologia di frutta esotica, ovvero kiwi, banane e mango, è stata trovata una percentuale più alta di irregolarità che è a pari del 7,41%, questo rispetto alle altre tipologie di frutti. Un dato superiore nettamente a tutti gli altri alimenti sottoposti ad analisi.

La ricerca ha stabilito anche quali sono le verdure maggiormente contaminate dai pesticidi. Al primo posto troviamo le insalate; in seconda posizione tra gli alimenti contaminati ci sono gli ortaggi da foglia, mentre gli ortaggi da fusto chiudono il podio al terzo posto della classifica.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a scongelare i cibi, così metti a rischio la salute di tutti: non farlo più

La classifica ha poi rivelato la contaminazione anche nei pomodori, cereali e legumi. Sono sotto controllo anche le zucchine, i peperoni, le patate, le carote e altre verdure, in quanto anche queste hanno una presenza importante di pesticidi, anche se inferiore al quelli della frutta.

Impostazioni privacy