Sanremo, chi è il conduttore più pagato della storia? Non è Amadesu: i cachet sono stellari

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Gossip e Spettacolo

Sono stati svelati i cachet dei conduttori del Festival di Sanremo, il più pagato non è Amadeus: ecco chi ha guadagnato di più.

Al di là di quello che si possa immaginare, Amadeus non il conduttore del festival della canzone italiana che ha ricevuto un compenso più elevato. Nel passato ci sono stati altri presentatori che hanno avuto dei cachet più alti.

Sanremo: cachet conduttori
Il cachet più alto dei conduttori del festival (Ansa) – machedavvero.it

Si è concluso da poco la 74a edizione del Festival di Sanremo e, nonostante i record in termini di ascolti e stream delle canzoni, non sono mancate le polemiche. Una delle discussioni che si ripetono ogni anno è quella che riguarda i compensi del conduttore e degli ospiti. Negli anni, ci sono stati cachet stellari per i padroni di casa.

LEGGI ANCHE -> Le 3 esibizioni più stonate di Sanremo, ve le ricordate? Alcune sono incredibili

Festival di Sanremo: i compensi dei conduttori

È risaputo che Amadeus ha percepito 300mila euro per la conduzione e la direzione artistica della kermesse musicale, arrivata alla sua 74a edizione. Un cachet molto alto, ma non è il più esoso che si è visto per i presentatori del festival, dato che negli anni ci sono stati professionisti che hanno guadagnato cifre più alte.

Sanremo: conduttori più pagati
De Filippi e Bonolis hanno condotto Sanremo (Ansa) – machedavvero.it

Non tutti lo anno o ricordano che ad ottenere il compenso maggiore sono stati a pari livello Paolo Bonolis e Giorgio Panariello che hanno ottenuto 1 milione di euro ciascuno per condurre la manifestazione canora più attesa al mondo. Il primo ha condotto il festival nel 2005, mentre il secondo ha preso il timone nel 2006.

In seconda posizione troviamo Gianni Moranti e Pippo Baudo i quali hanno percepito 800mila euro ciascuno. Sul terzo gradino del podio troviamo Fabio Fazio e Carlo Conti i quali hanno ricevuto 650mila euro. Un cachet leggermente più basso per Claudio Baglioni il quale ha ricevuto 585mila euro.

Nella classifica ci sono anche Antonella Clerici, la quale nel 2010 ha percepito un compenso di 500mila euro; mentre Luciana Littizzetto, per affiancare Fabio Fazio per tutte e cinque le serate della kermesse, ha preso un cachet di 350mila euro. Simona Ventura, la quale ha condotto il festival nel 2004, ha guadagnato 320mila euro.

LEGGI ANCHE -> Vi ricordate questi momenti imbarazzanti a Sanremo? Hanno fatto la storia del Festival

Il cachet di Piero Chiambretti, invece, è stato di 320mila euro. In tanti ricorderanno sicuramente quando Maria De Filippi chiese di non ricevere un compenso. La partecipazione di Chiara Ferragni accanto di Amadeus, invece, portò 100mila euro all’associazione nazionale Dire-donna contro la violenza.

Impostazioni privacy