Si può andare in moto con la neve? La legge parla chiaro

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

In tanti si chiedono se si può andare in moto con la neve. A parlarne chiaro è stata la normativa: ecco che cosa dice la legge.

Il meteo è sempre un punto interrogativo per chi deve circolare in auto o con la moto. Tuttavia, ci sono alcuni dubbi quando nevica, visto che le strade sono più pericolose per la formazione del ghiaccio.

Andare moto neve: legge
Andare in moto con la neve – machedavvero.it

La discesa dei fiocchi bianchi sono una sensazione di festa e gioia per i più piccoli ma provocano parecchi disagi a chi deve spostarsi da una parte all’altra. Un disagio riscontrato non solo per gli automobilisti ma anche per i motociclisti, i quali sono spesso costretti a lasciare la loro due ruote. Detto ciò, in tantissimi si domandano se si può andare in moto con la neve oppure se la legge lo vieta. In tal caso, c’è una normativa ben definita.

LEGGI ANCHE -> Come sono fatti i freni di una MotoGP? Vi mostriamo una tecnologia da paura

Andare in moto con la neve: ecco cosa dice la legge

A differenza delle auto, che possono circolare su qualsiasi strada, le moto non hanno l’obbligo di avere le gomme invernali montate per circolare nella stagione fredda, così come non devono avere le catene al seguito. Tuttavia, la legge parla chiaro: in caso di neve in strada le moto non possono circolare.

Andare moto neve: normativa
La circolazione stradale con la neve – machedavvero.it

A stabilire l’obbligo è la Direttiva del 16 gennaio 2013 la quale afferma che i ciclomotori con due ruote e le moto possono circolare in strada solamente quando non c’è la neve o il ghiaccio. In pratica, ogni volta che nevica le moto non devono essere messe in azione, indipendentemente che abbiano le gomme invernali o meno. Ciò vale per tutti i mezzi a due ruote.

Si può montare e circolare sulle moto con pneumatici marcati M+S, ovvero “Mud & Snow”, che dall’inglese è tradotto “fango e neve”, si tratta di una autocertificazione del costruttore di pneumatici dato che può essere riportata da gomme per vetture, motoveicoli, mezzi pesanti.

LEGGI ANCHE -> Bonus moto confermato nel 2024: beneficiari e limiti per ottenere il massimo dell’importo

Nel caso delle due ruote vuole dire che il mezzo è idoneo per marciare in modo limitato sulle strade che hanno del fango o su strade innevate. È importante sottolineare che le moto con le gomme M+S sono adatte solamente dalle condizioni climatiche con fango e intemperie, ma non per la neve.

Impostazioni privacy