Superenalotto, prendere un 6 è più difficile che essere colpiti da un asteroide: lo dice la statistica

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Prendere un 6 al superenalotto è più difficile che essere colpiti da un asteroide. A dirlo è la statistica: ecco le curiosità sul gioco più amato di tutti.

Vincere il jackpot è il sogno di milioni di persone che giocano tre volte a settimana con la speranza di sbancare. Tuttavia, la matematica non lascia grandi aspettative a chi ama il gioco d’azzardo.

Superenalotto: prendere 6
Prendere un 6 al Superenalotto – machedavvero.it

Per poter fare 6 al Superenalotto bisogna indovinare una combinazione di sei numeri che devono essere estratti casualmente da 1 a 90. Se si fa un discorso meramente statistico, si può dire che vincere è molto complicato, quasi impossibile a sentire il parere degli esperti.

Roberto Natalini, matematico del CNR, ha rivelato che è più probabile essere colpiti da un asteroide che indovinare la sestina. Gli esperti del CNR, infatti, hanno quantificato in 1 su 40.000 le probabilità che l’asteroide 99942 Apophis colpisca la Terra nel 2036.

LEGGI ANCHE -> Lotto, Superenalotto e Gratta e Vinci, se volete vincere dovete giocare in questa città: scopri il motivo e parti subito

Superenalotto, ecco la probabilità di fare 6

Il ventaglio dei giochi d’azzardo è molto ampio e variegato, ma possiamo dire con certezza che il Superenalotto è il preferito dagli italiani in quanto è il più ricco. Tuttavia, c’è da aggiungere che è anche il gioco che ha la più bassa probabilità di vincita rispetto al lotto, Gratta e Vinci, roulette, poker e altri giochi.

Superenalotto: probabilità 6
Le probabilità di prendere la sestina – machedavvero.it

È stato rivelato dagli esperti che le probabilità di prendere la sestina vincente sono 1 su 622.614.630, decisamente complicato poter trovare il 6 vincente. Mentre per indovinare una cinquina secca al lotto le probabilità sono 1 su 43.949.268, sempre più alte rispetto a quelle dell’asteroide. Numeri che lascino davvero poche speranze a tutti coloro che sognano di sbancare il jackpot.

Per tutti coloro che volessero sfidare la sorte, c’è una piccola accortezza per aumentare l’ammontare: puntare sui numeri meno popolari tra i giocatori. Quando escono questi numeri, in genere, il jackpot è più alto ed è da dividere con meno appassionati. In genere, i numeri più giocati sono quelli legati alle date di nascita.

LEGGI ANCHE -> Superenalotto, l’intelligenza artificiale ha scelto la sestina vincente: e se fosse vero?

Per quanto riguarda il jackpost, le tre combinazioni più giocate dagli appassionati sono: 1, 2, 3, 4, 5, 6; 7, 22, 37, 52, 67 e 82 nella colonna sulla schedina; 13, 27, 41, 55, 69 e 83 nella diagonale. Mentre i numeri più giocati in assoluto in Italia sono 8, 3, 7, 9, 11, 5, 19, 10, 12 e 90. Sono 46, 59, 79, 32, 60, 34, 76, 78, 62 e 61 i numeri meno giocati dalle persone.

Impostazioni privacy