Attenzione ai Cavi USB, alcuni sono pericolosi per i dispositivi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Non tutti i cavi USB sono uguali, alcuni di questi sono pericolosi per i vari dispositivi: ecco a quali prestare attenzione.

In tanti decidono di acquistare dei cavi più economici e non quelli originali senza però sapere che potrebbero ledere e danneggiare i device. Proprio per questo è fondamentale saper scegliere per evitare problemi ai dispositivi.

Cavi USB pericolosi dispositivi
Alcuni cavi potrebbero essere pericolosi per i device – machedavvero.it

È importante che i dispositivi siano sempre funzionanti e per questo è importante preservarli e usare gli strumenti giusti. In pochi sanno che alcuni cavi USB potrebbero rappresentare un problema per i device, parliamo di quei cavi vecchi o economici o di brand che non sono particolarmente affidabili.

Usare un cavo obsoleto, danneggiato o economico potrebbe provocare dei problemi come una velocità di ricarica lenta, ma a lungo andare potrebbe portare a un danneggiamento di tablet, smartphone, PC e tutto ciò a cui sono connessi. È bene spiegare che il discorso sui cavi si applica a tutti i tipi di connettori.

LEGGI ANCHE -> Messaggi RCS, ecco perché Apple non vuole adottare lo standard e Samsung sta cercando di convincerla

Cavi USB vecchi ed economici danneggiano i dispositivi: come riconoscerli

In tanti casi è palese capire quando un cavo USB potrebbe portare a un danneggiamento dei dispositivi. Il primo segnale a cui fare attenzione è quando il cavo è rotto o sfilacciato, si parla quindi di difetti estetici evidenti, così come quando si vedono i fili scoperti.

Cavi USB: quali scegliere
Attenzione a scegliere i cavi delle porte USB – machedavvero.it

Quando ci sono dei danneggiamenti è perché il cavo è logoro o realizzato con del materiale fragile e quindi può facilmente sfilacciarsi e rovinarsi. Tra i problemi più comuni dei cavi potrebbero interessare la porta USB perché ci sono delle rotture e ammaccature che potrebbero aver piegato o rovinato tra i pin al suo interno.

Nel caso in cui ci sono problemi interni è più complicato capirlo perché non sono evidenti a occhi nudo, ma alcuni fattori potrebbero essere d’aiuto. Uno dei campanelli d’allarme più evidenti è quando la ricarica è lenta e in questo caso il consiglio è sempre quello di acquistare uno nuovo, possibilmente originale così che garantisca delle performance di ricarica migliori ed evitare che il dispositivo si surriscalda.

LEGGI ANCHE -> Come collegare il telefono alla TV per vedere foto e video? C’è solo un modo per farlo

Prima di acquistare un cavo nuovo, il suggerimento è sempre quello di leggere in modo approfondito le informazioni sulla confezione, leggere le recensioni e ascoltare i pareri di tutte le persone che lo hanno utilizzato in precedenza. In questo modo si evitano brutte sorprese.

Impostazioni privacy