Bonus con ISEE 2024: gli incentivi per le famiglie in base al reddito

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Tanti sono i bonus che spettano alle famiglie in base al loro ISEE 2024. Incentivi che portano alla riduzione di numerose spese: ecco l’elenco.

L’ISEE è l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente di una famiglia, dove si certificano il patrimonio e il reddito dell’intero nucleo con l’obiettivo di avere accesso a una serie di benefici, che siano bonus, esenzioni o sconti.

Bonus ISEE 2024: agevolazioni
Tante agevolazioni per il 2024 – machedavvero.it

Da diversi anni si parla di bonus che possono essere richiesti grazie all’ISEE considerato basso per sostenere alcune spese. L’indicatore è stato rivalutato con l’obiettivo di adeguamento all’inflazione. Per questo, coloro che hanno un determinato reddito hanno la facoltà di inoltrare domanda per ottenere numerose agevolazioni.

LEGGI ANCHE -> Bonus animali domestici, richiedilo ora: scopri i limiti di ISEE

Bonus ISEE 2024: l’elenco delle agevolazioni

Presentando il documento ISEE in corso di validità è possibile ottenere una riduzione sulle tasse universitarie, in questo caso bisognerà attenersi alle modalità previste dal bando pubblicato dall’Ateneo di riferimento. È previsto anche l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico in cui spettano a 175 euro al mese per ciascun figlio alle famiglie che hanno un ISEE pari o inferiore a 15mila euro.

Bonus ISEE 2024: elenco
L’elenco dei bonus per l’ISEE – machedavvero.it

È previsto anche il Supporto e formazione lavoro per le persone che hanno dai 18 ai 59 anni ed hanno un ISEE in corso di validità non superiore a 6mila euro, così che hanno diritto a poter avere l’Assegno di Inclusione. Per sostenere le famiglie che all’interno hanno dei minori di età fino ai 3 anni hanno il diritto di richiedere due incentivi: il bonus asilo nido e assistenza domiciliare. I benefici variano in base al reddito annuo.

Si può richiedere anche il bonus maternità che viene erogato in un’unica somma dai comuni di residenza e la domanda deve essere presentata in via telematica entro 6 mesi dalla nascita del bambino, o dall’adozione o affidamento ed è sempre subordinata dalla presentazione della documentazione ISEE. Per coloro che hanno un ISEE fino a 15mila euro hanno diritto di richiedere il bonus bollette di luce e gas.

Le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 15mila euro e che hanno almeno tre componenti all’interno del nucleo possono chiedere e ottenere la Carta Dedicata a te, si tratta di un contributo una tantum di 382,50 euro. È previsto anche il bonus per gli animali d’affezione per le persone che hanno compiuto i 65 anni ed hanno un ISEE inferiore a euro 16.125.

LEGGI ANCHE -> Bonus bollette 2024, arrivano i nuovi importi ! A quanto ammonta lo sconto con ISEE fino a …

Lo stato ha previsto anche il bonus psicologo che viene riconosciuto una sola volta e la somma dipende proprio dall’ISEE. I cittadini devono richiedere il contributo all’Inps e l’incentivo deve essere usato entro 270 giorni dopo che la domanda è stata accolta altrimenti pena la decadenza. In base al reddito è previsto anche il bonus auto elettriche e ibride.

Impostazioni privacy