Cancellare i contatti doppi sullo smartphone: questo metodo ti fa ordinare velocemente la rubrica

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

C’è un metodo che permette di ordinare velocemente la rubrica del proprio smartphone Android: così elimini i contatti doppi.

Sugli smartphone di ultima generazione si possono salvare tantissimi contatti ed è per questo motivo che aumenta la probabilità di veder apparire dei contatti doppi. In passato cancellare i doppioni richiedeva vari e noiosi passaggi, ma oggi tutto è diverso.

cancellare contatti doppi smartphone
Il metodo per cancellare i contatti doppi sullo smartphone – (Machedavvero.it)

Gli smartphone Android sono migliorati nel tempo, fornendo agli utenti degli strumenti che consentono di effettuare determinate operazioni in maniera semplice e veloce. Tra queste spicca quella che riconosce i contatti duplicati e permette di eliminarli velocemente.

La tecnologia mette ancora una volta in evidenza un metodo che facilità l’esperienza d’uso di ogni utente. Chi ha molteplici contatti doppi non avrà più nessun problema seguendo determinati passaggi: scopriamoli insieme.

LEGGI ANCHE -> App Android, pericolo sul Play Store: queste sono infettate da malware

Eliminare i contatti doppi da smartphone Android: la procedura

I contatti doppi nella rubrica dello smartphone possono palesare due problemi. Il primo è la difficoltà a trovare rapidamente un contatto, mentre il secondo riguarda lo spazio occupato nella memoria interna del dispositivo. Ragion per cui è necessario conoscere il sistema per eliminare i duplicati.

eliminare contatti duplicati Android
Come eliminare i duplicati dalla rubrica su uno smartphone Android – (Machedavvero.it)

Per cancellare i contatti doppi su Android si può procedere usando l’applicazione predefinita che gestisce la rubrica. Chi è in possesso di un telefono con l’ultima versione del sistema operativo dell’azienda americana deve procedere avviando l’app Contatti.

LEGGI ANCHE -> Come bloccare siti indesiderati per bambini su Android?

Nell’app Contatti bisogna toccare sul pulsante del menu situato in alto a sinistra e dal pannello successivo selezionare la voce “Suggerimenti“. Qui si aprirà una finestra con alcuni suggerimenti da poter selezionare, ma in questo caso si dovrà scegliere l’opzione “Elimina i duplicati“. Se questa voce non è disponibile, vuol dire che l’app non ha rilevato alcun contatto doppio.

In presenza di contatti doppi, apparirà l’elenco di tutti i contatti doppi presenti nella rubrica. Selezionando “Unisci” si potranno unire i due contatti per averne uno solo con le informazioni di entrambe le schede. Se, invece, si preferisce lasciar separati i due contatti basta semplicemente cliccare su “Ignora“. Infine, se vogliamo essere certi che si tratta della stessa persona, è necessario selezionare il nome del contatto per accedere alla scheda di riferimento e togliere ogni dubbio.

Impostazioni privacy