Colazione, non tutti gli alimenti sono sani: questi inducono all’errore

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Cucina

Alcuni alimenti con cui si fa solitamente colazione non sono propriamente sani. Su questi bisogna fare attenzione: lo dice una nutrizionista.

La colazione è sicuramente uno dei momenti più importanti della giornata perché tramite l’assunzione di determinati alimenti si può affrontare meglio tutti gli impegni in programma.

colazione alimenti non sani
Non tutti gli alimenti con cui si fa colazione sono sani – (Machedavvero.it)

In genere gli alimenti con cui si fa colazione sono noti a tutti ma pochi sanno che alcuni di questi sono solo all’apparenza salutari. Ragion per cui la loro assunzione non finisce per avvantaggiare il diretto interessato ma quasi per danneggiarlo.

A fare luce su quali alimenti fare attenzione è stata la nutrizionista Carlotta Aisha Castagneris tramite un breve video condiviso sul suo account TikTok. Grazie alle indicazioni dell’esperta si potrà fare una colazione salutare e ottima in ogni suo aspetto.

LEGGI ANCHE -> Alimentazione e cibi salutari: i prodotti su cui stare attenti, potrebbero ingannarvi

Attenzione a questi alimenti per la colazione: si credono salutari ma non lo sono

Il mercato propone tantissimi prodotti con cui fare la colazione ma non tutti riescono ad essere sani. Per questo motivo diventa importante sapere quali prodotti conoscere meglio affinché si possa fare una colazione del tutto consapevole.

alimenti colazione si credono salutari
L’esperta in nutrizione segnala gli alimenti per la colazione che si credono salutari ma non lo sono – (Machedavvero.it)

In prima battuta ci sono i cereali soffiati e granola. La specialista sottolinea che questi prodotti di origine commerciale sono spesso ricchi di zucchero e l’introduzione di grande quantità di questo elemento darà un picco glicemico in risposta e un conseguente calo che genererà un abbassamento della concentrazione, difficoltà a memorizzare e tanta fame.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a questi alimenti, non devono mai essere mangiati crudi: alcuni sono impensabili

In questo discorso entrano anche gli yogurt alla frutta perché sono pieni di zuccheri. Rimanendo in tema di frutta, attenzione anche ai gustosissimi succhi, prodotto in cui si ravvisa l’assenza di fibre e l’apporto di nutrienti positivi di un prodotto fresco.

@dr_carlottacastagneris

Cibi per cui il marketing ci porta a pensare che si tratti di qualcosa di dietetico ed estremamente salutare. Ma non é tutto oro ciò che luccica 💚fondamentale leggere le etichette coi valori nutrizionali per una scelta consapevole #alimentazione #dimagrire #alimentazionebilancita #nutrizione #farmacistadigitale #prevenzione #integrazione

♬ suono originale – Carlotta Aisha Castagneris

I prodotti zero grassi non riescono a fornire quello che promettono. Per tanto tempo i grassi sono stati demonizzati, ma in molti casi si compensa con l’aggiunta di zuccheri. In ultima battuta, attenzione alle bevande vegetali. Generalmente vanno a sostituire il latte, una fonte proteica, ma non equilibrano la colazione andando sempre verso gli zuccheri.

Dunque, questi prodotti possono essere assunti ma in un adeguato piano alimentare. Non bisogna in alcun modo esagerare perché l’apporto che danno può incidere sull’organismo.

Impostazioni privacy